caffe delle scienze 1 2014 CAFFÈ DELLE SCIENZE
Giovedì 9 ottobre 2014 ore 17.30, nuovo incontro tra i ricercatori e la città al Caffè Tommaseo
Cosa c’è all’interno delle cellule e come gestire correttamente il rischio sismico?

Cosa c’è all’interno delle cellule e come gestire correttamente il rischio sismico? A queste due domande cercheranno di dare una risposta Gabriele Baj dell’Università degli Studi di Trieste e Laura Peruzza di OGS - Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale nel quarto appuntamento dei Caffè delle Scienze, in programma domani (9 ottobre 2014) alle 17.30 al Caffè Tommaseo di Riva Tre Novembre 5 a Trieste.
Il primo relatore, assegnista del Dipartimento di Scienze della Vita dell’Ateneo triestino, illustrerà le più avanzate tecniche di microscopia, usate nella ricerca biologica e medica per cercare di vedere all’interno di cellule e molecole, i singoli “mattoni” della vita. Nel campo della biologia, in passato, per analizzarli la ricerca ha dovuto spesso cercare strade indirette per capire come funzionassero le cellule. Ora invece, grazie a nuovi strumenti, è possibile ottenere delle risoluzioni prima impensabili, immagini che stanno cambiando le nostre conoscenze.
La seconda relatrice, ricercatrice della Sezione Centro Ricerche Sismologiche di OGS, parlerà del progetto SISIFO - SIcurezza SIsmica nella FOrmazione scolastica. Tale progetto rappresenta uno dei più recenti percorsi didattici e formativi sviluppati da istituzioni scientifiche del Friuli Venezia Giulia che si occupano di monitoraggio e rischio sismico, nell’ambito di progetti finanziati dalla Protezione Civile Nazionale e dal MIUR. Sono progetti questi che nascono per accrescere la consapevolezza individuale sul rischio sismico. I recenti terremoti, in Italia e nel mondo, hanno infatti dimostrato quanto sia fondamentale anche la reazione e risposta individuale nel limitare il rischio collettivo.
I Caffè delle Scienze: un’occasione aperta a tutti per avvicinare la scienza, per conoscere progetti e ricerche, e per capire di più il mondo che ci circonda!

Info: www.caffedellescienze.eu


incontri, ricercatori, Caffè Tommaseo, università