martina zerial 2014 Al “Cafè Rossetti” di viale XX Settembre a Trieste si è svolto “Protagonisti 2014”, classico contest interprovinciale - giunto alla sua 34.a Edizione - che ha presentato una selettiva sequenza di cantanti finalisti con un particolare programma di brani in voga e d’attualità con piacevoli covers di noti successi del panorama anche internazionale.
L’annuale premio “Protagonisti” è stato conferito dall’organizzazione di Fulvio Marion (ideatore del contest) alla cantante Martina Zerial che ha interpretato con sensibilità e precisa intonazione vocale un remake di “Per dire di no”, besteller firmato da Alexia. Per l’intensità interpretativa è stata molto apprezzata l’esecuzione di “Amore, amore unico” (hit della grande Mina) da parte della cantante Mara Mitri, mentre originale e ben intonata è apparsa l’interpretazione di Ludovica Papa per “Save the hero”, un successo della star “Byoncè”.
L’aver preselezionato con cura i finalisti in lizza nel contest - con la collaborazione di Sandra Loredan - ha certamente qualificato il livello tecnico-artistico dei partecipanti. Così è stato anche per Alessandro Pribaz nella sua brillante e personale interpretazione di “Bella senz’anima”, evergreen della musica d’autore di Riccardo Cocciante. Andrea Sergi ha rivisitato con brillante intonazione un brano-revival degli inossidabili “Toto” e Matteo Gamba ha vitalizzato con il suo stile moderno la musica d’autore per “Vivendo adesso”, il successo di Francesco Renga.
Ospite applauditissimo della serata è stato il gruppo dei “Blind Wind”, sestetto vincitore dell’abbinato evento “Promomusic 2013”. La band – insieme da sei anni – ha presentato un interessante repertorio di propria creazione legato al progressive pop, denotando un’ottima capacità musicale e un attento amalgama stilistico, coniugati a una certa piacevolezza scenica. E’ una formazione di livello che da tempo suona un genere composito con fraseggi e digressioni ritmiche accurate e di felice impatto musicale.

Nella foto: la vincitrice Martina Zerial (Fotografica FT).


Protagonisti, contest, canzoni, Martina Zerial, Fulvio Marion