faimarathon 2014 Maratoneti della cultura siete pronti? Domenica 19 ottobre 2014 torna anche a Trieste, posticipata di una settimana rispetto alle altre “maratone” italiane per evitare la concomitanza con la Barcolana, la terza edizione della “FAIMARATHON – Con Il Gioco del Lotto e il FAI non correre e scopri l’Italia intorno a te”, una passeggiata non competitiva alla riscoperta di luoghi di interesse artistico, paesaggistico e sociale. Luoghi che a volte trascuriamo, perché fanno da sfondo alla nostra frenetica vita quotidiana. Un evento nazionale di raccolta fondi a sostegno della campagna “Ricordati di salvare l’Italia” (tramite invio di SMS o chiamate da rete fissa al 45506) in programma dal 6 al 26 ottobre 2014, realizzato in oltre 120 città italiane grazie alla partnership con Il Gioco del Lotto e al supporto di più di 3.000 volontari FAI.

La FAIMARATHON a Trieste è organizzata dal Gruppo FAI Giovani del FVG (che riunisce i soci FAI tra i 18 e i 40 anni del FVG), in collaborazione con il Comune di Trieste, il Ricreatorio E. Toti, il Civico Museo Revoltella di Trieste e il Civico Museo Orientale di Trieste. Un grazie sentito va alla Delegazione FAI di Trieste, al Museo della Comunità Greca “Costantino e Mafalda Pisani”, a Trieste Altruista, ai volontari del Touring Club, alla Società Velica di Barcola e Grignano, al Caffè Teatro Verdi, al Rex e all’Hotel Vis à Vis che ha ospitato la conferenza stampa e che da anni sostiene il FAI. La FAIMARATHON gode del patrocinio di: Camera di Commercio di Trieste, Confcommercio Trieste e Ordine degli Architetti di Trieste.

L’EVENTO
La FAIMARATHON è una “maratona culturale” a tappe, adatta a persone di tutte le età, nata con l’intento di far riscoprire agli italiani, attraverso itinerari interessanti e curiosi, quanti sorprendenti tesori si nascondono tra i luoghi della loro vita quotidiana. Le tappe toccate nei diversi itinerari urbani ed extraurbani delle FAIMARATHON in Italia comprendono luoghi di interesse artistico, paesaggistico e sociale che rappresentano l’identità del territorio, la sua storia, le sue tradizioni: dai palazzi ai negozi storici, dai teatri ai cortili, dalle chiese alle piazze, dai vicoli ai giardini, frammenti di città che fanno parte della nostra vita, spesso troppo frenetica per permetterci di conoscere veramente ciò che ci circonda. Itinerari che verranno illustrati ai partecipanti con una scheda sintetica nelle varie tappe del percorso indicate su una piantina. Una giornata per mettere a disposizione di tutti non solo la bellezza ma anche la possibilità di un arricchimento interiore e per coinvolgere il maggior numero di persone nella tutela del nostro patrimonio e nel sostegno alle attività del FAI – Fondo Ambiente Italiano.

LA FAIMARATHON A TRIESTE: COMMERCIO E CULTURA
Il percorso “Trieste, città dei commerci” avrà come minimo comune denominatore il commercio inteso non solo come scambio di merci e materie prime, ma soprattutto come incontro di genti, idee, stimoli, lingue usi e costumi. L’iniziativa porterà quindi alla scoperta dell’anima commerciale della città, tra i luoghi simbolo dell’economia cittadina e quelli di culto, quali spazi d’incontro e conoscenza di culture stabilitisi in città grazie a rapporti mercantili. La “maratona” avrà inizio alle ore 11 di domenica 19 ottobre 2014 dal Colle di San Giusto presso cui aveva sede l’Antico Foro Romano.

Il kit - Alla partenza a tutti i partecipanti, fino a esaurimento disponibilità, verrà consegnato un kit che comprende: uno zaino, una pettorina, l’itinerario della maratona, una cartolina per segnare le tappe effettuate, un biglietto d’ingresso omaggio in uno dei Beni del FAI e un adesivo a sostegno della campagna di raccolta fondi “Ricordati di salvare l’Italia”.

Le 10 tappe - Colle di San Giusto con l’antico foro romano (Piazza della Cattedrale); Monte dei Pegni e Piazza Goldoni - già piazza della Legna (Via Silvio Pellico 3); Largo della Barriera Vecchia e Mercato Ortofrutticolo (Largo Barriera Vecchia 17); RAS - Riunione Adriatica di Sicurtà (Piazza della Repubblica); Chiesa Serbo-Ortodossa, Canale e mercato di Ponterosso (Piazza Sant’Antonio, angolo via San Spiridione); Cassa di Risparmio di Trieste, Palazzo Gopcevic e Palazzo Carciotti (Passaggio Joyce); Chiesa e Museo della Comunità Greco-Orientale di Trieste (Riva tre Novembre 7); Camera di Commercio, Borsa Nuova, accesso al Ghetto e Tergesteo (Piazza della Borsa 4); Salone degli incanti - ex Pescheria (Riva Nazario Sauro 1); Palazzo Revoltella (Via Armando Diaz 27). In totale 3,5 km, pari a 45 minuti circa di sola camminata.

Iniziative collaterali legate all’arte – La maratona toccherà anche il Museo Greco Orientale “Costantino e Mafalda Pisani”, dove i volontari per il Patrimonio del Touring Club di Trieste saranno lieti di accogliere i “maratoneti” e offrire una visita guidata. Il museo, di recente apertura, raccoglie opere provenienti da donazioni, lasciti ed acquisti effettuati nel corso della plurisecolare storia della Comunità, e tra queste si segnala la straordinaria collezione di icone sacre che vanno dal XV al XX secolo e provengono da isole dell’Egeo e dello Ionio, da Creta, dalla Russia, da zone balcaniche e medio-orientali, nonché dall’area veneta.

COME CI SI ISCRIVE ALLA FAIMARATHON DI TRIESTE?
 sul sito www.fondoambiente.it e www.faimarathon.it fino al 17 ottobre
 al Punto FAI della Cividin Viaggi di via Imbriani 11 a Trieste. Dal lunedì al sabato, negli orari di apertura dell’agenzia
 al banchetto del FAI in Villaggio Barcolana (zona “Piazzetta Fondazione CRTrieste”): da giovedì 9 a domenica 12 ottobre
 al banchetto FAI al Caffè Verdi di Trieste, in Piazza Verdi 1/B: da lunedì 13 a venerdì 17 ottobre dalle ore 10 alle ore 12
 scaricando direttamente sul proprio smartphone la APP dedicata
 il giorno della manifestazione dalle ore 9.30 alle ore 10.45 ai banchi FAI alla partenza.

Quote di partecipazione:
 Adulto: contributo minimo a partire da 10 Euro, per gli iscritti FAI da 4 Euro
 Coppia o famiglia: contributo minimo a partire da 15 euro, per gli iscritti FAI da 8 Euro
 Gruppo di minimo 10 persone – quota per singolo: contributo minimo 4 Euro cad.
 Iscrizione online 4 Euro a persona per tutti
 Gratis per chi si iscrive o rinnova al FAI il giorno della FAIMARATHON

Coloro che si pre-iscriveranno potranno ritirare il kit FAIMARATHON direttamente alla partenza domenica 19 ottobre a partire dalle ore 9.30. Le “maratone culturali” si terranno anche in caso di meteo avverso. Verificare sul sito www.fondoambiente.it prima della partenza che non ci siano stati cambiamenti o variazioni di programma dovuti a cause di forza maggiore.

NOVITÀ! LA APP DELLA FAIMARATHON
Da quest’anno sarà inoltre possibile scaricare da Google Play o Apple Store una speciale “App” per smartphone con le indicazioni relative ai percorsi, ai luoghi e agli orari di partenza, fotografie, condivisione social e approfondimenti.

UNA #FAIMARATHON SOCIAL
Sempre attiva la pagina Facebook dedicata alla Faimarathon e quella del Gruppo FAI Giovani - Friuli Venezia Giulia. I partecipanti si potranno divertire anche a condividere con la rete l’evento. Da Facebook a Twitter a Instagram, gli hashtag che si potranno utilizzare sono: #faimarathon, #faigiovanifvg, #trieste e #igersfvg.

INFORMAZIONI
Per ulteriori informazioni sulla FAIMARATHON a Trieste: Gruppo FAI Giovani del FVG tel. 040-3476081 (9.30-12 e 15-18), faigiovani.friuliveneziagiulia@fondoambiente.it.

Il FAI ringrazia Il Gioco del Lotto, per il terzo anno consecutivo partner dell’evento, che ha permesso di dare vita in oltre 120 città italiane alla FAIMARATHON, e Ferrarelle che ha donato l’acqua per l’iniziativa. Con il Patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e di RAI Segretariato Sociale. La manifestazione si avvale della media partnership della RAI. Grazie a Province, Comuni, Soprintendenze, Università, Enti Religiosi, le Istituzioni Pubbliche e Private, ai privati cittadini e a tutte le aziende che hanno voluto appoggiare la Fondazione, oltre alle 116 Delegazioni, 57 Gruppi FAI e 59 Gruppi FAI Giovani, e ai 3000 volontari che con il loro lavoro capillare e la loro collaborazione rendono possibile l’evento.


LE ALTRE FAIMARATHON IN FVG

Domenica 12 ottobre:
A Pordenone si andrà alla scoperta de “L’antico corso del Noncello” attraverso un territorio che racconta la storia economica del pordenonese: si passerà per le numerose risorgive, per la chiesetta di San Pietro (la più importante testimonianza artistico-religiosa della zona), fino ad arrivare al Castello di Torre, oggi sede del Museo Archeologico del Friuli Occidentale. Al museo, di origine medioevale e di cui resta come testimonianza solo la torre, sarà possibile prendere parte alle visite guidate della parte medioevale.
A Cividale i “maratoneti” cammineranno “Alla ricerca delle antiche mura”, opere difensive realizzate tra il XIII ed il XVII secolo, ed arricchitesi nel tempo di un complesso sistema di cortine, torri, torrioni e fossati. Cividale può a tutti gli effetti essere considerata una delle tante magnifiche “città murate” italiane: purtroppo oggi pochi se ne accorgono perché quello che rimane delle mura ha subito nel tempo manipolazioni tali da risultare per buona parte inglobate nel tessuto urbano. A Palazzo Canussio sarà possibile vedere le fondamenta di circa 60 metri di muro romano del II secolo e di due eleganti torri pentagonali che si elevano per circa 20 metri.

Domenica 19 ottobre:
La Delegazione FAI di Gorizia propone un percorso a Panzano che attraversa “Il quartiere della grande fabbrica”: villaggio operaio risalente al 1908 facente parte della storia industriale e socio-economica della zona di Monfalcone e che, inoltre, riserva soprese anche sotto l’aspetto architettonico. E’ prevista una sosta presso l’Albergo Operai, attualmente in fase avanzata di restauro e sede del futuro Museo della Cantieristica (MU.CA) che illustrerà l’attività del Cantiere Navale Triestino fondato nel 1908 e trasformato nel 1930 nei Cantieri Riuniti dell’Adriatico (CRDA) per la produzione di navi, sommergibili ed aerei.


FAI, Marathon, programma