auditorium biagio marin grado gialloSi apre il 3 ottobre il festival letterario di Grado (Go) dedicato a thriller, poliziesco, noir, spy story e horror

“GRADO GIALLO”: LA PAURA E I GENERI DEL MISTERO

La VII edizione fino al 5 ottobre con molti ospiti sull’Isola del Sole.

“La paura e i generi del mistero”. È questo il tema di “Grado Giallo” 2014, il festival letterario dedicato al genere giallo-noir in programma dal 3 al 5 ottobre sull’isola di Grado (Go). Ecco le sedi di questa edizione: l’Auditorium Biagio Marin, in via Marchesini 31, il Cinema Cristallo, in viale Dante Alighieri 29 e la Biblioteca civica Falco Marin – via Leonardo da Vinci, 20 e i Giardini Oransz. In programma incontri, eventi e conversazioni con numerosi autori, docenti, giornalisti e artisti, tra cui (solo per citarne alcuni) Sergia Adamo, Sergio Canciani, Rita Ciceri, Alberto Custerlina, Mario de Luyk, Francesco De Nicola, Corrado De Rosa, Franco Forte, Roberta Gallego, Renzo Guolo, Veit Heinichen, Giulio Leoni, Carlo Mastelloni, Paolo Maurensig, Octavio Prenz, Michael Sfaradi, Valerio Varesi. Info: www.gradogiallo.it e Facebook: www.facebook.com/gradogiallo.

Grado, 1° ottobre 2014 - Tre giorni punteggiati da numerosi appuntamenti, tra letture, incontri con gli autori, ospiti d’eccezione, mostre e spettacoli, cene con delitto e laboratori, trasformeranno questa rinomata località dell’Alto Adriatico nella capitale di uno fra i generi letterari più amati.
Dopo il successo della passata edizione, dedicata ai “Misteri e media”, tra trame oscure, vicende inquietanti e scandali, quest’anno “Grado Giallo” metterà al centro gli scrittori, i giornalisti, gli storici, ma anche psicologi e magistrati, per indagare l’articolato e complesso rapporto tra il sentimento della paura e i generi del mistero.
Si comincia domani alle 9.30 al Cinema Cristallo, con lo scrittore Roberto Piumini, che incontrerà i bambini delle scuole primarie per parlare de La paura nelle fiabe. Nell’auditorium Biagio Marin, alle 17, la cerimonia di apertura del Festival con gli interventi delle autorità, “capitanate” dal sindaco di Grado Edoardo Maricchio, e l’introduzione del curatore scientifico Elvio Guagnini.
A seguire, alle ore 17.30, l’incontro dedicato al tema “Scrivere la paura”, con la prima tornata di scrittori: Alberto Custerlina, che parlerà de “La paura, una porta per il lato oscuro”, Paolo Maurensig su “Chi ha paura del lupo mannaro?” e, infine, Valerio Varesi sul tema “La paura di ciò che ci sfugge”. Alla fine della conversazione sarà presentato il recentissimo libro di Valerio Varesi “Le avventure del commissario Soneri. La strategia della lucertola” (Frassinelli, 2014). Si alzerà il sipario anche sullo “Speciale bambini e ragazzi”: alle 17, nella Biblioteca civica di via Leonardo da Vinci, è in programma “Giochiamo con ler carte del mistero”, a cura di Atuttotondo.
Alle 20 nel Ristorante Alto Gradimento, al 7° piano Hotel Fonzari - piazza Biagio Marin, prima “Cena con delitto” (prenotazioni tel. 388 94 18 882).
In serata, trasferta del festival al Kinemax di Monfalcone, per l’iniziativa “Kinemax sposa Grado Giallo”. Riflettori puntati sull’atteso incontro (ore 21) dedicato a “La paura del cinema”, con Mario de Luyk. In programma la proiezione del film “Anime nere” (2014), vincitore del Premio Qualità al Festival internazionale del Cinema di Venezia, regia di Francesco Munzi, interpreti Marco Leonardi, Peppino Mazzotta, Fabrizio Ferracane, Anna Ferruzzo, Barbora Bobulova. Interverrà Marco Leonardi, attore molto noto grazie al film, premiato con l’Oscar, “Nuovo Cinema Paradiso” (1988) di Giuseppe Tornatore e, successivamente, per la pellicola messicana “Come l’acqua per il cioccolato” (1992) di Alfonso Arau. La serata (aperta a tutti) è realizzata in collaborazione con il direttore di Transmedia spa Giuseppe Longo (direttore dei Kinemax di Gorizia e Monfalcone). Per quanti lo desiderano sarà messo a disposizione un pullman (fino a completamento posti disponibili), con partenza alle ore 20.30 da Grado, piazza XXVI Maggio (Hotel Alla città di Trieste).
Il Comitato scientifico di Grado Giallo è coordinato da Elvio Guagnini, docente di Letteratura italiana all’Università di Trieste e tra le ‘anime’ della manifestazione, ed è composto da Franco Forte, direttore editoriale delle collane Mondadori diffuse nelle edicole, e Flavia Moimas, responsabile del Servizio Cultura del Comune di Grado.
Nel frattempo, la giuria ha selezionato la rosa dei cinque finalisti tra i racconti inediti che hanno partecipato alla III edizione del Premio letterario Grado Giallo: tra questi sarà scelto il vincitore la cui opera verrà pubblicata nella collana italiana più famosa, Gialli Mondadori (vedi comunicato allegato), in contemporanea con “Le immagini rubate” di Manuela Costantini, racconto vincitore del prestigioso Premio Tedeschi.
Realizzata dal Comune di Grado con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’ateneo triestino e il Giallo Mondadori, la rassegna si avvale da quest’anno della collaborazione della RAI-Friuli Venezia Giulia e del sostegno di Turismo Fvg, oltre ad avere il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia, dell’Università di Trieste della Provincia di Gorizia e della Fondazione Carigo. Fondamentale anche la collaborazione con ristoratori ed esercenti gradesi, e con i partner tecnici del festival (tra cui Isis Monfalcone – Alberghiero di Grado, Ascom di Gorizia, Git - Grado Impianti Turistici, Consorzio Tutela Vini Collio e Carso, azienda Collavini).
In calendario anche la Mostra-mercato del libro Giallo al Cinema Cristallo, da venerdì 3 a domenica 5, dalle 9.30 alle 19, a cura della LEG-Libreria Editrice Goriziana.

Grado Giallo è un’iniziativa ideata dal Comune di Grado il cui coordinamento è affidato al prof. Elvio Guagnini dell’Università degli Studi di Trieste, allo scopo di valorizzare l’Isola del Sole, sempre più meta turistica destagionalizzata, protagonista di svariate iniziative legate al mondo della letteratura con una spiccata attenzione al coinvolgimento di bambini e ragazzi delle scuole. All’edizione 2014 collaborano la Regione Friuli Venezia Giulia il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Trieste, il Giallo Mondadori e la RAI. sede di Trieste. Il Comitato scientifico, oltre al Prof. Guagnini, è composto da Flavia Moimas, dirigente del Servizio Cultura del Comune di Grado e da Franco Forte, direttore editoriale Mondadori. Ente sostenitore della 7^ Edizione del Festival Grado Giallo è Turismo Fvg.

Informazioni per il PUBBLICO
Comune di Grado _ Servizio Cultura
Tel. 043/_898148-898262- 0431/82630
cultura@comunegrado.it
turismo@comunegrado.it
www.gradogiallo.it
www.facebook.com/gradogiallo


Grado, giallo, letteratura, spettacoli, mostra