educazione suonoPROGRAMMA 2014-2015

Il corso, a carattere prevalentemente laboratoriale, si articola su due livelli con cadenza settimanale da ottobre a maggio per un totale di circa 60 ore ciascuno. Gli argomenti trattati vengono via via approfonditi e ampliati nel passaggio al livello superiore.
Un ricco strumentario didattico permette di attuare un fondamentale percorso di musica pratica basato su un vasto repertorio. Ciò permette ai corsisti di affrontare le diverse problematiche relative all’alfabetizzazione musicale nella scuola evitando la ripetitività.

DESTINATARI
Insegnanti di scuola di ogni ordine e grado, operatori sociali, studenti universitari e di conservatorio.

TEMATICHE
- Applicazione pratica del pensiero pedagogico di Carl Orff e di Zoltán Kodály. - Ritmo ed espressione corporea.
- La vocalità.
- Utilizzo dello strumentario Orff.
- Uso del flauto dolce come supporto all’insegnante e come mezzo per l’alfabetizzazione musicale degli alunni.
- Ascolto attivo.
- Animazione musicale.
Docente: Claudia Aiello
- Educazione al suono: il “panorama sonoro”.
- Il gioco musicale nello sviluppo armonico del bambino. - Dalle partiture grafico-intuitive alla notazione musicale. - Il corpo come primo strumento musicale.
- Ritmo, melodia e armonia.
- Concertazione.
- L’improvvisazione musicale.
- Uso della chitarra come supporto all’insegnante.
Docente: Alessandro Pace

REPERTORIO
- Conte, filastrocche, canti gioco, canti narrativi … tratti dal repertorio popolare infantile regionale, nazionale e internazionale.
- Brani appartenenti a diversi stili musicali.
- Danze popolari tratte dal repertorio nazionale e internazionale.
Il corso è riconosciuto dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia.

CALENDARIO DELLE LEZIONI
1° livello - tutti i mercoledì con inizio l’8 ottobre 2014 e conclusione maggio 2015, escluse le giornate di festività scolastiche.
2° livello - tutti i giovedì con inizio il 9 ottobre 2014 e conclusione maggio 2014, escluse le giornate di festività scolastiche.

ORARIO
17.30 - 19.30.
In sede di presentazione ci riserviamo di comunicare eventuali variazioni sul calendario delle lezioni.

SEDE DEI CORSI
Centro Pedagogico della Regione Friuli Venezia Giulia Via U. Foscolo, 13
34121 Trieste

CONTATTI
tel.: 040773506 / 040225948 cell.: 3497333072
mail.: alessandro_pca@libero.it

Claudia Aiello, laureata in Pedagogia, ha seguito corsi formativi sulla Pedagogia Orffiana all’Istituto Orff di Salisburgo e sul Metodo Kodàly al Centro di Educazione Permanente presso la Cittadella di Assisi. È stata insegnante nella scuola primaria e docente di Didattica della musica in corsi annuali e in convegni a carattere accademico e scolastico organizzati da Istituzioni pubbliche e private in Italia e all’estero. Ha collaborato con il maestro Luigi Mauro alla conduzione di corsi improntati sulla pratica musicale orffiana nelle scuola dell’obbligo. Dal 1990 dirige la Sezione Musica del Centro Pedagogico del Friuli Venezia Giulia, dove è impegnata in attività di formazione e aggiornamento insegnanti.
Alessandro Pace, già docente di Metodologia dell’educazione musicale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Trieste, attualmente è Cultore della materia al Dipartimento di Studi Umanistici dello stesso ateneo, professore a contratto di Musicologia e didattica della musica al Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di Udine, insegnante di scuola primaria, direttore di coro di voci bianche e docente di contrabbasso all’Accademia di musica e canto corale di Trieste. In qualità di esperto in musicoterapia psicopedagogica è stato per un triennio tutor nella Scuola di Dottorato in Scienze della Riproduzione dello Sviluppo/Università degli Studi di Trieste. Coordinatore dal 2004 al 2012 del Convegno europeo di studi sull’educazione musicale “C.A. Seghizzi” di Gorizia, è stato curatore di sette volumi degli Atti e comunicazioni del medesimo. È spesso invitato a tenere relazioni e seminari da istituzioni e associazioni nazionali e internazionali. Ha pubblicato numerosi saggi e articoli di pedagogia musicale, musicologia e musicoterapia psicopedagogica.

Il Direttore del Corso
Dott.ssa Claudia Aiello


corso, musica, suono, Claudia Aiello