barcolana 2014 fullscreenBarcolana chiama, FuoriRegata risponde. La seconda edizione della rassegna cittadina, liberamente ispirata al “FuoriSalone” di Milano, si è presentata oggi al pubblico nella sede della BCC di Staranzano e Villesse, partner dell’evento.

Nata dall’idea di alcuni imprenditori triestini - che hanno proposto alla Società velica di Barcola e Grignano di organizzare una serie di eventi in locali pubblici, spazi artistici ed esercizi commerciali per meglio integrare il retroterra cittadino con la Barcolana - FuoriRegata è giunta a piena maturità, con un mix di oltre 140 appuntamenti che si svolgeranno dal 3 al 12 ottobre.

Giorno per giorno Trieste parlerà di Barcolana nelle sue vie e nelle sue piazze, alla scoperta dell’anima marinara della città, che si esprime in eventi, nella scoperta di nuove location e in itinerari dedicati a specifici target: le famiglie della Barcolana Young, i giovani della Barcolana Fun e tutto il pubblico della regata. In nove giorni di eventi, in 42 location riconoscibili dalle vele di FuoriRegata, il pubblico della Barcolana avrà l’occasione di scoprire e riscoprire una Trieste proiettata verso il mare, aperta e vivace, libera di esprimere attraverso l’arte, l’architettura, il benessere, la cucina, la musica, la moda e lo sport il proprio coinvolgimento nella regata.

144 eventi, di cui alcuni su prenotazione, in 42 location: FuoriRegata si espande dal Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico di Duino fino all’Ausonia, coinvolgendo il Parco di San Giovanni, i quartieri di San Giacomo e Roiano, fino al centro pedonale della città.

“Siamo pronti - hanno dichiarato le tre responsabili del progetto, Francesca Vio, Maria Elena Uggenti e Anna Wittreich - assieme a tutte le persone che con noi hanno costruito questo grande puzzle di eventi che ha un comune denominatore: l’amore per il mare e la Barcolana, l’amore per Trieste e la precisa volontà di creare un evento che possa unire Trieste e la sua regata”.

“Non possiamo che ringraziare FuoriRegata - ha dichiarato il presidente della Società velica di Barcola e Grignano, Mitja Gialuz - che quest’anno ha effettuato un grande salto di qualità e ci permette di raggiungere uno degli obiettivi che ci eravamo prefissati, ossia coinvolgere l’intera città nella Barcolana. Come mai in passato, i triestini svelano una creatività nascosta che viene stimolata dal richiamo al mare: nel programma ci sono eventi straordinari, che trasformeranno la città per dieci giorni e daranno a ciascuno la possibilità di vivere la Barcolana in una dimensione inedita”.

La BCC di Staranzano e Villesse appartiene al sistema del Credito Cooperativo strutturato su una rete composta da quasi 400 Banche: “La caratteristica principale delle BCC è quella di essere società cooperativa per azioni, mutualistiche e locali - ha dichiarato il presidente Carlo Antonio Feruglio - capillarmente diffuse nel nostro Paese, dove svolgono il loro ruolo di banche del territorio assolvendo a una funzione specifica, quella di promuovere sviluppo e di rispondere alle necessità economiche e sociali delle comunità locali”.

La partecipazione della BCC di Staranzano e Villesse alla Barcolana è ormai quasi un’appuntamento: è infatti l’occasione per permettere ai clienti e ai Soci della Banca di conoscersi. Allo scopo è stato previsto un servizio navetta che consentirà loro di godere in modo privilegiato agli eventi organizzati in città e di cui la Banca è sponsor.

Nei comuni in cui la BCC è presente, si impegna costantemente a promuovere e sostenere le associazioni culturali, d’arte, manifestazioni artistiche, musicali, teatrali e ricreative in quanto considera la cultura quale momento di aggregazione sociale, stimolo allo sviluppo ed al progresso, oltre che opportunità di arricchimento per ogni individuo, valori che ben si sposano con la missione dell’azienda.

Con questo approccio la BCC Staranzano e Villesse ha deciso di supportare come main sponsor gli eventi di FuoriRegata nel decimo anniversario di presenza nella città di Trieste dove oggi conta 5 filiali. Per l’occasione, le filiali presenti in città diventeranno a loro volta teatro degli eventi del Fuori Regata: rimarranno, infatti, aperte nella mattina di sabato per accogliere i clienti ai quali verrà offerto un aperitivo messo a disposizione dai nostri stessi soci/clienti del settore per valorizzare il territorio di competenza di cui la Banca è espressione diretta.

Inoltre, negli gli uffici di Area in Via Roma, la Banca ospiterà la mostra dei primi 10 anni del Premio Giornalistico Internazionale Marco Luchetta: verranno esposte le opere dei vincitori della sezione Miran Hrovatin, dedicata alla migliore fotografia, che sono state riunite in una mostra itinerante inaugurata al festival Vicino/Lontano di Udine.

144 appuntamenti in 9 giorni: sarà possibile consultare il calendario dettagliato e sempre aggiornato sul sito web www.fuoriregata.it, realizzato, come quello della Barcolana, da Ikon.

Ogni giorno sarà possibile visitare mostre, partecipare a showcooking, intrattenere i bambini in eventi a loro dedicati, per chi viene da fuori Trieste, avere una postazione di lavoro, per vivere le regate senza trascurare i propri impegni, performance artistiche, ascoltare concerti, congressi, degustazioni anche in location sul mare, scoprire nuove collezioni fashion e visitare mostre fotografiche e d’arte di grande impatto, incontrando gli artisti.

Il tutto riassunto in sette parole chiave per scoprire le varie Location: Art&Culture, Cooking, Sport&Energy, Fashion, Music, Photography e Young.

Ogni iniziativa ha le proprie peculiarità, il proprio carattere e ha come ambizione quella di stupire, andando alla ricerca di elementi innovativi, luoghi nascosti, esperienze uniche.

FuoriRegata, in accordo con l’Assessore Elena Marchigiani, quest’anno ha anche accettato una piccola sfida ovvero quella di scoprire le nuove aree di pedonalizzazione concentrando una serie di eventi in piazza della Repubblica durante il weekend, proprio in occasione dei P-Days. E grazie all’intervento di MiniMu Museo dei Bambini, con la collaborazione della Provincia di Trieste, verranno fatti dei laboratori per bambini sul tema della vela.

In particolare FuoriRegata, con la collaborazione di Impact Hub Trieste e MANIFETSO2020, ha lanciato anche una sfida di riattivazione degli spazi vuoti attraverso gli eventi: quest’anno parte #QuartiereFuoriRegata e sarà la première di un prototipo tridimensionale, esperimento su scala 1:1, laboratorio di futuro tra le vie del Sale, della Pescheria e Androna del Torchio. Spazi non utilizzati che per 99 minuti si riattiveranno con concerti dal vivo, esposizioni artistiche, degustazioni di vino e finger food. Il team di #QuartiereFuoriRegata vuole dimostrare cosa potrebbe accadere se un intero quartiere decidesse di rifarsi il look durante il periodo della Barcolana.

***

FuoriRegata ringrazia: Mitja Gialuz e tutto il direttivo della Svbg, Michela Pitton di BCC Staranzano e Villesse, la Provincia di Trieste, il Comune di Trieste, Claudio Demartis, Francesca Capodanno, Federico Prandi, Gabriele Starini.

Per il progetto #QuartiereFuoriRegata ringraziamo Marco Svara e Marco Barbariol di Manifetso2020, Massimo Premuda presidente della Casa dell’Arte, Silvia Pontin delle ACLI e Erica Mastrociani della Cooperativa Lybra, Roberto Marussi de Al Bagatto, i ragazzi di BalconiTV, Round Midnight e Maurizio Foti di CasaProgramma.

I partner di FuoriRegata: BCC Staranzano e Villesse, IKON, Art& Grafica, Loud ADV

CALENDARIO
Aggiornato al 26 settembre 2014

VENERDI’ 3 OTTOBRE
10.30 / ITA010 – BCC DI STARANZANO E VILLESSE – Uffici di area di Trieste
Mostra “I nostri angeli. Le migliori 10 foto nel ricordo di Miran Hrovatin”
I primi 10 anni del Premio Giornalistico internazionale Marco Luchetta raccontati per immagini: attraverso i vincitori della
sezione Miran Hrovatin, dedicata alla migliore fotografia, riuniti in una mostra itinerante a cura di Prandicom, per la
Fondazione Luchetta Ota d’Angelo Hrovatin
11.30 / ITA046 – FREESOLAR
Per tutta la settimana, nel negozio Pikappaderby, presentazione dei nuovi moduli fotovoltaici flessibili ad alte prestazioni
particolarmente adatte alle imbarcazioni e la nuova tecnologia di illuminazione a LED. FreeSolar inoltre si trasferirà per tre
pomeriggi presso la Gelateria Semola per laboratori dedicati ai più piccoli per scoprire le magie dell’energia solare
12.00 / ITA129 – BIOLIFE
Il super Biomercato ospiterà un banco informativo per raccontare le caratteristiche dei Grani Antichi. Inoltre durante la
settimana si potranno prenotare dei massaggi olistici e sportivi
18.00 / ITA028 – DROGHERIA 28
Inaugurazione mostra “199+1 Piroscafi di carta”
Mostra di brochure navali, menù di bordo, etichette per valigie, bozzetti tutti dati 1920-1940 con un raro libretto di Saba.
19.00 / ITA012 - ERMES LINGERIE
Inaugurazione della mostra “Erotismo e lingerie nei disegni e collage di Ugo Carà”.
Nella settimana interventi di Paolo Cervi Kervicher e Mary Barbara Tolusso “Dialoghi in libertà”

SABATO 4 OTTOBRE
10.00 / ITA020 – MINIMU (viene in città)
Tre appuntamenti dedicati ai più piccoli: piazza della Repubblica si trasforma in un grande laboratorio dove scoprire come
mare e vela s’intersecano con l’arte. Con la collaborazione e il sostegno della Provincia di Trieste.
Eventi su prenotazione – in caso di pioggia verrà comunicato il luogo alternativo
10.30 / ITA007 – GOODFELLAS ITALIAN MOBILE PHOTOGRAPHERS
Presso il Museo Revoltella - Congresso “SAY CHEESE! Mobile Photo Festival”
Tutto quello che avreste voluto sapere sulla mobile photgraphy (ma avevate paura di chiederlo). Interventi di ospiti
internazionali
11.00 / ITA027 – FOLLI FOLLETTI
Laboratorio “Dentalandia e le vele dei folletti” per bambini dai 2 ai 7 anni, su prenotazione.
Percorso creativo: istruzioni di igiene orale, gioco e lettura della favola “Dentalandia”
21.00 / FR002 – FUORIREGATA
Stazione Rogers ospiterà il party per festeggiare la seconda edizione di FuoriRegata

DOMENICA 5 OTTOBRE
14.30 / ITA180 – STABILIMENTO AUSONIA
Ausonia Cup – la piscina dello stabilimento si trasformerà in un campo di regata dove si sfideranno delle mini imbarcazioni

LUNEDI’ 6 OTTOBRE
9.00 / ITA054 – IMPACT HUB TRIESTE
“Where Sails goes to work”. Impact Hub Trieste, incubatore d’impresa e spazio di co-working, riserverà una postazione a prezzi
agevolati dedicata ai partecipanti della Barcolana per poter avere un luogo di lavoro senza dover perdere gli appuntamenti
sportivi. Un luogo dove lavoro e passione possono convivere
18.00 / ITA021 – MINIMU MUSEO DEI BAMBINI – Parco di San Giovanni
Performance “Il numero da lei chiamato non è al momento raggiungibile” di S.Cordarin e F.Demundo.
Omaggio e sensibilizzazione verso tutte quelle forme di diversità o disabilità che spesso vengono trascurate o emarginate dalla
cosidetta società civile (a ricordare che il Parco di San Giovanni è stato per decenni un “manicomio”)

MARTEDI’ 7 OTTOBRE
16.00 / ITA016 – PIQUADRO
Per tutta la settimana Piquadro, con la collaborazione di Maritani, offrirà il Coffee Break presso il proprio store
18.18 / ITA099 - #QUARTIEREFUORIREGATA
Pronti, attenti, via. Tutto in 99 minuti – Preview e Premiér
via del Torchio, via del Sale e via della Pescheria si trasformeranno nel #quartierefuoriregata, grazie alla riattivazione di luoghi
abbandonati attraverso l’arte e la riappropriazione di spazi comuni a colpi di note musicali, il tutto accompagnato da buon
vino e finger food a tema

MERCOLEDI’ 8 OTTOBRE
16.00 / ITA006 – STRANOMAVERO
Mostra fotografica di Lara Perentin “Mare Dentro”
17.00 / ITA040 - TRIESTE CONTEMPORANEA
MAP PIN – Undicesimo concorso internazionale di Designo Trieste Contemporanea. Sarà possibile ammirare i lavori dei
vincitori del premio
18.00 / ITA033 – RISTORANTE TRE MERLI
Degustazione di vino “Sharis” Livio Felluga e Sardoni Impanati sulla terrazza mare.
Evento su prenotazione, max 80 persone

GIOVEDI’ 9 OTTOBRE
18.00 / ITA001 - PREZIOSITA’
Presentazione di gioielli “Il mondo di Badel” by Eva-nueva, con degustazioni de La Patisserie di Madame Rekiki
18.30 / ITA053 – SISTIANA DIVING
Per quattro giornate Stazione Rogers ospita Sistiana Diving che la trasforma in un punto di incontri sul tema del mare con
relatori dell’OGS e del WWF AMP, con la coreografia delle mostre dei quadri dell’Arch. Ennio Cervi e le fotografie di Barbara
Camassa, campionessa italiana di fotosub categoria compatte 2013
18.30 / ITA003 – GRIFFE CONCEPT STORE
L’elegante concept store ospita un cooking Show Joko Domus minimalismo funzionale
19.00 / ITA014 – FARMACIA AL REDENTORE
Aperitivo Ferrochina – un modo nuovo di scoprire i grandi classici.
Venerdì verrà presentata anche una confezione esclusiva a numero limitato della Ferrochina in formato da viaggio
19.30 / ITA100 – URSUS – Guardia Costiera Ausiliaria
Il pontone Ursus si trasforma in un palco di scena che ospiterà il coro Nuovo AuriCorale Vivavoce diretto da Monica Cesar. Si
potrà ascoltare il concerto direttamente dal molo

VENERDI’ 10 OTTOBRE
16.30 / ITA004 – GELATERIA SEMOLA
“T’insegno il gelato” – evento per bambini, un laboratorio che insegna a fare il gelato
18.00 / ITA011 – SPAZIO11B
Video del progetto fotografico “Summer on a solitary beach” by Escapista
21.00 / ITA087 – HOPS BEER SHOP
Il nuovo negozio di birre artigianali ospiterà sul suo soppalco il quartetto “Four Sails Band” per offre un concerto “Jazz, Blues &
Beer”. Si ripeterà anche sabato

SABATO 11 OTTOBRE
9.00 / ITA025 – ASSOCIAZIONE CULTURALE ONLUS “CINZIA VITALE”
Il Palazzo del Governo, sabato e domenica, apre le porte per ospitare la mostra per il 140° anniversario della nascita di
Guglielmo Marconi, curata dall’Associazione Culturale Onlus “Cinzia Vitale” in collaborazione con il Civico Museo del Mare
Trieste, dal titolo “Marconi, dall’Elettra alle onde che unirono il mondo”, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica
10.00 / ITA022 – OTTICA SIROKI
Verrà allestito un gazebo della Maui Jim dove poter scoprire con un test cos’è la polarizzazione delle lenti. Dalle ore 18:00
suonerà l’acoustic duo SARAEMA che accompagnerà la degustazione di thé e piccola pasticceria americana preparati da Ginger
11.00 / ITA021 – MINIMU MUSEO DEI BAMBINI – Parco di San Giovanni
Inaugurazione mostra “Arte in Jeans, da Tolmezzo a Trieste”, in occasione di AMACI (Associazione Musei d’Arte Contemporanea
Italiani) per la X edizione della Giornata del Contemporaneo
11.00 / ITA082 – COLLEGIO DEL MONDO UNITO DELL’ADRIATICO
L’International Chamber Music Accademy – Duino, in occasione della Mostra “Marconi, dall’Elettra le onde che unirono il
mondo” curata dall’Associazione Culturale Onlus “Cinzia Vitale, offrirà un concerto diretto da Maura Colomban dal titolo
“Wireless Music”
11.30 / ITA026 – BCC STARANZANO E VILLESSE – Filiale di San Giovanni
Aperitivo con i sapori del Friuli Venezia Giulia in filiale – le filiali di Trieste della BCC di Staranzano e Villesse aprono le porte per
festeggiare la grande festa del mare
11.30 / ITA032 –BCC STARANZANO E VILLESSE – filiale di Ponterosso
Aperitivo con i sapori del Friuli Venezia Giulia in filiale – le filiali di Trieste della BCC di Staranzano e Villesse aprono le porte per
festeggiare la grande festa del mare
11.30 / ITA035 –BCC STARANZANO E VILLESSE – filiale di Roiano
Aperitivo con i sapori del Friuli Venezia Giulia in filiale – le filiali di Trieste della BCC di Staranzano e Villesse aprono le porte per
festeggiare la grande festa del mare
11.30 / ITA037 –BCC STARANZANO E VILLESSE – filiale di San Giacomo
Aperitivo con i sapori del Friuli Venezia Giulia in filiale – le filiali di Trieste della BCC di Staranzano e Villesse aprono le porte per
festeggiare la grande festa del mare
11.30 / ITA045 –BCC STARANZANO E VILLESSE – filiale di Chiarbola
Aperitivo con i sapori del Friuli Venezia Giulia in filiale – le filiali di Trieste della BCC di Staranzano e Villesse aprono le porte per
festeggiare la grande festa del mare
16.00 / ITA023 – GONNELLI
Show Cooking Lotus Grill – dimostrazione del barbeque portatile da tavolo
17.00 / ITA015 – CIVIDIN VIAGGI
“Schizzi di Trieste” – racconti e disegni della Trieste insolita
17.00 / ITA005 – MAX&Co.
“Cycle Chic - MAX&Co. & M.F.G. Bike”
Pedalare non vuol dire rinunciare al proprio stile
17.00 / ITA008 – SPAZIOCAVANA
Esposizione di fotografie di Franco Pace e quadri dell’artista Lorenzo Fonda, visitabile tutta la settimana, creeranno un
piacevole coreografia al cookin lab “Sweet Afernoon” di Anna Maria Pellegrino
17.00 / ITA050 – LIU JO
Presentazione Luxory & Les Plumes de Liu Jo.
Presentazione di due capsule collection più femminili di sempre: gli orologi di Liu Jo e la collezione di piumini e cappe dal
fitting sinuoso di Les Plumes
17.30 / ITA002 – FABS
Aperitivo con l’artista Pilar Garcia de Juana autrice della mostra “Wind between us” esposta nel negozio
17.30 / ITA042 – BOX
Presentazione del nuovo Store e della new collection Autunno/Inverno 2014
18.00 / ITA044 – ZUSHI
Performance di Maria La Duca e Camilla Morelli: verrà illustrata una vera vela con disegni sul tema del mare e del Giappone
19.00 / ITA019 – RENDITI CONTO
Aperitivo e musica in compagnia della pittrice veneziana Manù Brunello, autrice della mostra esposta di quadri “sospesi”,
visitabile già dal 09/10 presso lo store

DOMENICA 12 OTTOBRE
8.00 / ITA180 - STABILIMENTO AUSONIA
Si potrà prenotare “Barcolana Food and View”: direttamente sulla terrazza in prima linea sul campo di regata della 46ima
Barcolana si potrà ammirare le migliaia di vele, con servizio di colazione e pranzo con prodotti tipici triestini. Dopo la regata
“Barcolana Afer Regatta Party”.


Barcolana, programma, eventi collaterali