la via degli elefanti le orme del leoneNicola Davies a Trieste per presentare la nuova collana Fili d’erba
Mercoledì 17 la libreria Lovat ospiterà la scrittrice per ragazzi

Il fragile equilibrio fra uomo e natura è al centro degli ultimi romanzi per ragazzi di Nicola Davies, scrittrice e zoologa inglese che mercoledì 17 settembre sarà a Trieste, nella libreria Lovat, per incontrare i giovani lettori.

A partire dalle ore 17, Davies presenterà la nuova collana Fili d’erba (Editoriale Scienza): nei romanzi Le orme del leone e La via degli elefanti narra storie di ragazzi che si misurano con le difficoltà e le bellezze della natura, i rischi che ne derivano e le possibili soluzioni, prendendo spunto dai suoi viaggi di ricerca e da progetti di conservazione attuati nella riserva del Niassa (Africa Orientale) e nelle colline Garo (India Nord - Orientale).
I libri affrontano così, in modo avvincente e privo di retorica, questioni cruciali legate da un lato alla sostenibilità, dall’altro alla sicurezza di coloro che condividono il territorio con bestie selvatiche. Cosa fare perché la popolazione si senta sicura e gli animali continuino a vivere nel loro habitat? Come tutelare le specie in via di estinzione? Animali potenzialmente pericolosi rappresentano solo una minaccia o costituiscono anche una risorsa?

Davies giungerà a Trieste dopo essere stata ospite di Pordenonelegge. Giovedì 18 sarà ancora in città per incontrare gli studenti della scuola Caprin, per poi partire alla volta di Galliate (No), dove l’attenderanno ulteriori appuntamenti con il pubblico.


incontri, presentazione, libro, Nicola Davies, libreria Lovat