allineamento luna sant antonio Una Super Luna nel cielo di Trieste, la sera del 10 agosto, ha reso spettacolare il tramonto (nella foto l’inconsueto allineamento con la chiesa di Sant’Antonio alle 20.30). Non è stata quindi solo la notte delle stelle cadenti e dei desideri più o meno impossibili, ma anche la notte della luna XL.
Spettacolo unico, che ha surclassato quello canonico: per le stelle cadenti c’è sempre tempo, tanto più che le date si sono spostate e ora il clou delle stelle cadenti sembra essere il 12 agosto piuttosto che il 10.
Si ripete il fenomeno che si verificò già il 12 luglio 2014. Questa volta la luna è apparsa ancora più grande, precisamente del 12%.
“In realtà si tratta di avvistamenti tutt’altro che rari visto che il perigeo lunare avviene una volta ogni 13 mesi circa, spiegano gli scienziati Nasa. Tre giorni dopo la luna gigante, il 13 agosto, gli appassionati di astronomia potranno inoltre osservare la tradizionale pioggia di meteoriti che ogni anno cade in questo periodo dell’anno. Tuttavia secondo gli esperti dell’International Meteor Organization, distinguere tutte le stelle cadenti sarà più difficile proprio a causa del cielo insolitamente illuminato dalla grande luna”.
Domenica 10 agosto 2014, la Luna era piena alle h 19 nel momento stesso in cui è transitata al perigeo (distanza minima dalla Terra di 356.896 km). Era questo il momento più suggestivo per immortalare il fenomeno. Un paragone (nelle stesse condizioni fotografiche) con la Luna piena all’ apogeo dello scorso 16 Gennaio 2014 (406528 km) mostra in maniera eclatante la differenza di diametro. E se qualcuno non avesse una foto di paragone del 12 Gennaio ? Poco male perché il 5 Marzo 2015 ci sarà una Luna piena all’apogeo praticamente identica.
I media hanno parlato parecchio della Super-Luna piena del 12 Luglio 2014 (perigeo=358.973 km) e di una successiva Super-Luna piena dell’8 Settembre 2014 (perigeo=359186 km). Di certo quelle di Luglio e Settembre 2014 sono sì Super-Lune, ma non sono minimamente paragonabili all’evento di domenica 10 Agosto. Per due ragioni principali. Intanto il perigeo del 10 Agosto si verifica alla MINIMA distanza possibile dalla Terra (inferiore di 2-3000 km rispetto ai perigei di Luglio e Settembre). Soprattutto però il 10 Agosto 2014 il momento di Luna Piena e di perigeo COINCIDONO (quindi su ha una EXTRA-SUPER LUNA piena) mentre in Luglio e Settembre c’era una differenza di circa 20 h (quindi parla solo di SUPER-LUNA)”.
A chi si chiedesse che cosa sia il fenomeno della super luna, Anna Lisa Bonfranceschi risponde su Wired:
“Scientificamente si parla di perigeo in fase di luna piena (o nuova, come vedremo), comunemente di superluna. […] “Nel 2014 avremo in tutto cinque superlune“, spiega a Wired.it l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope Project e curatore scientifico del Planetario di Roma: “La superluna è come definizione un termine alquanto recente, nemmeno introdotto dagli astronomi. Anzi fu un astrologo, Richard Nolle, a inventarsi questo termine. Più precisamente però identifica una luna nuova o piena che si verifichi a ridosso della minima distanza possibile della Luna dalla Terra. E nel 2014 avremo cinque superlune: due lune nuove, che non possiamo però vedere, e tre lune piene”. Mediamente ogni anno, continua Masi, ci sono dalle quattro alle sei superlune, tra lune piene e nuove.
“La Luna varia in grandezza a causa dell’orbita ovale che il satellite descrive attorno al nostro pianeta. Durante il suo tour ellittico, il satellite al perigeo è circa 50mila km più vicino a noi di quando si trova all’apogeo, e quando la Luna piena coincide con il perigeo appare più grande e brillante (rispettivamente di circa il 14% e 30%). Nulla a che vedere con l’effetto ottico e ancora poco compreso dell’illusione lunare, ovvero dell’illusione per cui la luna quando sorge all’orizzonte sembra più grande di quando si trova alta nel cielo (sebbene l’effetto sarà amplificato dalla superluna)”.

La superluna del 10 agosto
“sembra più speciale delle altre. Perché se le lune piene di luglio e settembre si limitano a coincidere con il giorno del perigeo, quella della notte di San Lorenzo coincide addirittura con la stessa ora del perigeo, regalandoci una superluna davvero speciale. “La Luna piena di agosto si verifica proprio nei minuti in cui è al perigeo, mentre le altre due non raggiungevano – o raggiungerà, per quella di settembre – questa sovrapposizione quasi millimetrica”.


Luna, 10 agosto, stelle, evento eccezionale