cesselli

L’immancabile concerto all’alba, ormai tradizione di TriestLovesJazz vede protagonista, nella notte tra il 9 e il 10 agosto, il pianista Bruno Cesselli.
Ad anticipare l’evento una notte di DjSet organizzato nell’ambito del Salotto di Vienna con il collettivo Neon Golden

Quest’anno è fissato alle ore 4 e 50 l’inizio del concerto: l’orario puntuale del sorgere del sole tra il 9 e il 10 agosto. E come sempre il pubblico, folto e attento, è atteso sul Molo Audace per assaporare l’ormai consueto concerto all’alba proposto da TriesteLovesJazz, che per questa edizione vede protagonista il pianista Bruno Cesselli.
Dopo aver studiato pianoforte, composizione e direzione d’orchestra, Cesselli si interessa al jazz e all’improvvisazione nel 1980, quando partecipa ai seminari estivi di Siena. Ha collaborato e collabora con musicisti italiani e stranieri di primo piano e con varie formazioni, tra cui gli Area. Ha partecipato a molti festival (Umbria Jazz, Ginevra, Basilea, Francoforte, Parigi, San Sebastian Vienne, Berlino). Ha scritto musiche per i balletti Come abbiamo potuto dimenticare il Paradiso (1990) e Strings (1991) per la coreografa canadese T. Corey, oltre ad alcuni commenti sonori per documentari naturalistici. Dal 1990 collabora come compositore e direttore con l’ensemble Zerorchestra (di Cinemazero di Pordenone) specializzato nell’esecuzione di musiche dal vivo a commento di film muti.

Ad anticipare il momento magico dell’alba, un lungo DJ Set organizzato nell’ambito del Salotto Vienna (riuscitissima manifestazione proposta dall’Amministrazione Comunale) con il collettivo Neon Golden: per la nottata, a partire dalle 23, la serata propone tra le performance nell’ex pescheria (con il meglio della musica viennese) la performance di GRELLE FORELLE il più famoso club di Vienna, dove dal 2011 si sperimentano tutte le forme audio / visive d’avanguardia. Un modo stimolante, sempre nel nome della musica, per attendere la suggestione delle prime luci dell’alba.


concerto, Molo Audace, TriesteLovesJazz, Bruno Cesselli, jazz