cartina meteo 5-8-2014Situazione generale: Una circolazione ciclonica con minimo di pressione centrato a nord della Scozia continua a interessare il settore nord-occidentale e centrale del continente; una fascia di precipitazioni sparse, alcune anche temporalesche, si sviluppa in queste ore tra Norvegia, Danimarca, estremo sud della Svezia, Germania, Repubblica Ceca, Slovacchia, Austria e Ungheria mentre altrove il tempo è comunque più asciutto con fenomeni più localizzati nel sudovest della Francia e in Alsazia. E’ migliorato invece il tempo sul Mediterraneo centrale grazie all’espansione verso est dell’anticiclone delle Azzorre. Nella giornata di martedì alta pressione in rinforzo sulla Francia e in temporaneo indebolimento sull’Italia settentrionale.
Previsioni martedì 5 agosto: permane una nuvolosità residua nell’attesa del rafforzamento a Est dell’Anticiclone delle Azzorre. Ultima giornata di tempo incerto, quindi, con possibilità di annuvolamenti localizzati e piogge sparse alternate a delle schiarite.
Temperatura stazionaria o in leggera diminuzione con minime di 20°/21°C e massime di 26°/27°C. Venti deboli o moderati (10/20 km/h) tra Est e Nord-Est con temporanei rinforzi. Mare quasi calmo o poco mosso. ​
Previsioni mercoledì 6 agosto: L’Anticiclone si posizionerà in maniera stabile anche a Trieste, garantendo una giornata splendida con cielo sereno e temperature in aumento. Venti deboli, mare poco mosso.
Previsioni giovedì 7 agosto: qualche incertezza nel resto della regione, ma a Trieste dovrebbe resistere il bel tempo, con temperature in leggero rialzo. Nelle prossime ore sarà possibile avere un quadro più chiaro per il fine settimana, che potrebbe regalare finalmente un periodo di tempo stabile e soleggiato.


previsioni del tempo, meteo