meteorite Gli apocalittici fatti di Chelyabinsk in Russia del febbraio 2013 (dove i frammenti di un meteorite disintegratosi a 32 km d’altezza, si sono improvvisamente abbattuti su città e villaggi) hanno destato un forte interesse in questi corpi celesti che affascinano e inquietano.
Per soddisfare queste curiosità e questa sete di sapere, obbiettivo del Servizio Musei Scientifici dell’Area Cultura del Comune di Trieste, al Museo Civico di Storia Naturale di Trieste è possibile ammirare la peculiare collezione di meteoriti unici al mondo.

In una vetrina all’ingresso del percorso di visita sono esposti alcuni frammenti originali di meteoriti. Per alcuni reperti si tratta della prima volta nella nuova sede di Via dei Tominz. Per un paio di campioni si tratta invece di una prima visione assoluta al pubblico.
Ma come si classificano le meteoriti? A che velocità entrano in atmosfera? Da quali minerali e rocce sono costituite? A queste ed ad altre domande daranno risposta nuove ed agili tabelle esplicative poste accanto ai preziosi frammenti.

Il Museo Civico di Storia Naturale di Trieste è aperto in Via dei Tominz 4 dal lunedì al sabato, con orario 9 - 14. E’ facilmente raggiungibile con i bus 11, 18 e 22.


Museo civico di Storia naturale, esposizione