Fondazione Teatro Lirico G. Verdi

Martedì 22 luglio alle ore 20.30 il Teatro Verdi organizza un concerto dell’Orchestra diretta dal M° Paolo Longo dedicato alle musiche di Johann Strauss junior, il compositore viennese universalmente riconosciuto come il “re del valzer”. Nella sua sterminata produzione musicale infatti, figurano 200 valzer tra cui il famoso “ An der schonen blauen Donau” (Sul bel Danubio blu). Poche pagine nella storia della musica, come il valzer viennese, hanno marcato in modo così netto l’identità di un popolo, di una nazione: l’Austria imperiale di Francesco Giuseppe nella cui temperie culturale crebbe e soprattutto compose la famiglia Strauss (il padre omonimo e due fratelli di Johann, Joseph e Eduard). Un’intera famiglia di musicisti, gli Strauss, portò il valzer alle folle e il loro stile divenne sinonimo di gioia di vivere.
Ma Johann Strauss jr. fu famoso anche per le operette, ne compose 18, raggiungendo l’apice della notorietà con Der Fledermaus (Il Pipistrello). Ouverture famosa che sarà eseguita oltre alla splendida ouverture dallo Zingaro barone. Nella sua copiosissima produzione musicale spiccano anche 140 polke tra le quali la celeberrima Tik Tak Polka, tema principale del secondo atto del Fledermaus, la polka veloce Leichtes Blut scritta per il Carnevale viennese nel 1867, la Unter Donner und Blitz Polka e la Eljen a Magyar! Polka dedicata alla “Nobile Nazione Ungherese”. Tra le 50 marce che scrisse, nel corso del programma, nel corso del programma sarà presentata la Persischer Marsch. La Maskenball Quadrille e il Kaiser Walzer completano una carellata di musiche di grande successo che il pubblico triestino in particolare, apprezza molto.

Sul podio dell’Orchestra del “Verdi” il M° Paolo Longo da molti anni direttore musicale di palcoscenico della Fondazione Lirica triestina. Dopo una interessante esperienza di direttore assistente all’Opéra National de Lyon, al Théatre du Châtelet ed il Théatre des Champs-Elysées di Parigi, il M° Longo ha diretto numerose Orchestre di livello internazionale. Strenuo sostenitore del repertorio musicale contemporaneo, ha diretto e curato infatti le prime esecuzioni assolute di più di centocinquanta brani, collaborando con compositori del calibro di Bruno Bettinelli, Aldo Clementi, Azio Corghi, Hans Werner Henze, Giacomo Manzoni, Ennio Morricone, Alessandro Solbiati, Fabio Vacchi e molti altri. Nel suo curriculum figura anche una intensa attività di compositore per la quale ha ricevuto venticinque premi in importanti concorsi internazionali.

Biglietteria del Teatro Verdi: posto unico 10€.


Johann Strauss, Teatro Verdi, orchestra, concerto