salcioli fr 1 Con il prolungamento di orario fino alle ore 21 del venerdì di tutte le settimane, nell’ambito della mostra MESSICO CIRCA 2000 alle Scuderie del Castello di Miramare, che si attua all’interno del progetto MEX-PRO, il Gruppo78 costruisce un particolare calendario di eventi ad integrazione della visita alla mostra stessa - composta di ben 94 opere di 81 artisti messicani - alimentando la creatività e l’attrattiva.
Per venerdì 18 luglio è prevista, a partire dalle ore 18.30, una speciale visita guidata performativa condotta dall’artista, presente alla mostra, Paolo Cervi Kervischer accompagnato dall’arpista/cantante Francesca Valentina Salcioli.

salcioli fr Cioè la lettura delle opere, svolta secondo la sensibilità e la personale esperienza dell’artista si espanderà nel canto e nelle sonorizzazioni che Francesca Valentina Salcioli trae dalla sua arpa celtica, in una sorta di interfaccia visivo/sonora mediata dalla parola di Paolo Cervi Kervischer. Un discorso d’intreccio di linguaggi ed emozioni diverse atte a creare un’atmosfera di particolare suggestione nel clima già magico di per sé della grande pittura messicana.
Francesca Valentina Salcioli, dalla composita formazione tra creatività e ricerca scientifica, è un personaggio dalle mille facce, terapeuta, artista, attrice, regista,cantante, musicista… e ben si adatta in questa occasione a creare la magia di intervalli sonori a completare ed intensificare l’intesa con le straordinarie presenze pittoriche di questa mostra.

nelle foto: Francesca Valentina Salcioli


visite, Miramare, scuderie del Castello di Miramare, Mex Pro, Paolo Cervi Kervischer