il castello errante di howlPromossa dal Comune di Trieste, nell’ambito delle iniziative di “Trieste Estate 2014”, mercoledì 16 luglio, alle ore 21.30 a campo San Giacomo (piazzale antistante la chiesa), “Cinema Volante! Cinema Itinerante” con la proiezione de “Il castello errante di Howl” capolavoro di animazione di Hayao Miyazaki, 2004, 119′.
Il film presenta molte delle caratteristiche tipiche delle opere di Miyazaki: ha come protagonista una ragazza, come Nausicaä della Valle del vento, La città incantata, Laputa - Castello nel cielo e Kiki consegne a domicilio, ed ha un’ambientazione che ricorda nei vestiti e nell’architettura l’Europa degli inizi del Novecento, ma in un mondo in cui è presente la magia. Gli avvenimenti si svolgono in una nazione fantastica che ricorda l’Alsazia degli anni precedenti alla prima guerra mondiale. Molti edifici delle città sono identici a quelli della città alsaziana di Colmar, che Miyazaki ha riconosciuto come fonte di ispirazione per l’ambientazione del film. L’ambientazione che riecheggia la Vienna imperiale dell’800 nonché le automobili e le macchine da guerra volanti che vi si vedono, tutte mosse dalla forza del vapore, caratterizzano l’opera come appartenente al filone steampunk.

Il film è stato presentato in concorso alla 61ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, ed è uscito nelle sale italiane il 9 settembre 2005; fra le altre cose, con questo film il maestro ha ottenuto il Leone d’oro alla carriera, risultando l’unico produttore di film d’animazione a conquistare sia l’Oscar che il Leone d’Oro.

Si trova alla posizione numero 230 della classifica dei “500 migliori film della storia” della rivista Empire

IL TRAILER DEL FILM IN ITALIANO:


San Giacomo, Trieste Estate, cinema, film, animazione