the big tartini band OGGI MARTEDÌ 15 LUGLIO ORE 21 – CAPRIVA DEL FRIULI (GO)
THE BIG TARTINI BAND fondata e diretta da KLAUS GESING
Una grande orchestra jazz incontra i classici del genere e le colonne sonore dei film

La “big band” è una delle tipologie di organico più classiche nel jazz, oggi meno diffusa a causa delle leggi di mercato che prediligono formazioni più concise. La sua importanza stilistica per questo genere musicale, il valore formativo per i musicisti che vi suonano e la forza di coinvolgimento del pubblico restano però invariate.
Per questo motivo il concerto della The Tartini Big Band - fondata e diretta da Klaus Gesing – che si terrà di martedì 15 luglio alle ore 21 al Parco del Centro Civico di Capriva del Friuli (UD) sarà un’occasione da non perdere. Il concerto, a ingresso gratuito, è inserito nel ricco calendario di appuntamenti della 16.a edizione del Festival Musicale Internazionale “Nei Suoni dei Luoghi” organizzato dall’Associazione Progetto Musica con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
The Tartini Big Band nasce nel 2012 per iniziativa di Klaus Gesing, multistrumentista noto a livello internazionale, compositore con parecchi album all’attivo, direttore, insegnante d’improvvisazione e sassofono al Conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste, all’avanguardia in campo Jazz. Il repertorio della The Big Tartini Band copre tanti stili diversi, da Duke Ellington e Count Basie fino a composizioni di compositori moderni del genere come Maria Schneider e Chick Corea. Il concerto darà inoltre rilievo a composizioni scritte dagli studenti del corso Jazz del Conservatorio Tartini, che utilizzano la Big Band per studiare le tecniche di scrittura, orchestrazione ed arrangiamento. La maggior parte degli studenti sono italiani, mentre alcuni provengono dalla Croazia e dalla Slovenia e portano la loro eredità musicale nell’ambito della Big Band, creando così un microcosmo mitteleuropeo.
In caso di pioggia il concerto si terrà alla Palestra Comunale.

Prossimo appuntamento di Nei Suoni dei Luoghi: venerdì 18 luglio a Oleis di Manzano (UD) con i sassofoni del 4Gotten Music Quartet.


jazz, festival, The Big Tartini Band, Capriva