panorama dal mareLunedì 7 luglio si terrà a Trieste il 3° Workshop ADRIPLAN - ADRiatic Ionian maritime spatial PLANning, un progetto sul tema della pianificazione dello spazio marittimo, finanziato dalla Commissione Europea - DG Affari marittimi e pesca (DG MARE). Obiettivo del progetto è implementare conoscenze ed esperienze pratiche relativamente all’intera macroregione Adriatico-Ionica, suddivisa in due focus (Area 1: Adriatico settentrionale e Area 2: zona compresa tra l’Adriatico meridionale e lo Ionio settentrionale), attraverso un approccio transnazionale e la piena partecipazione di tutti i paesi al processo decisionale.
Il progetto, a partire da valutazioni sul quadro normativo-programmatico e sullo stato dell’ecosistema marino, si concentra su temi concreti e cruciali quali la convivenza di usi potenzialmente conflittuali dello spazio marittimo: la regolazione del traffico merci e crocieristico; la tutela delle aree marine protette; l’identificazione di aree adibite alle pesca e agli allevamenti; la creazione di nuove piattaforme per l’estrazione di idrocarburi; l’utilizzo dell’energia dal mare proveniente da correnti, onde, maree; l’impiego di energia eolica ecc.
L’analisi dell’uso dello spazio marittimo non si basa esclusivamente sui conflitti esistenti e potenziali ma parte dagli obiettivi comuni delle varie categorie di portatori di interesse italiani, sloveni, croati e greci coinvolti. Un approccio innovativo che dovrebbe portare a una maggiore collaborazione tra gli stakeholders per l’identificazione dei bisogni e delle opportunità di sviluppo da includere nel Piano marittimo.
L’iniziativa ha una durata di 18 mesi, dal 10 dicembre 2013 fino al 10 giugno 2015, ed è stata promossa da un consorzio guidato da CNR-ISMAR Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche, e composto da partner tecnico-scientifici nazionali quali l’Università IUAV di Venezia, il CONISMA - Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare), OGS - Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, CORILA - Associazione di università venete. Il partenariato internazionale comprende partner dalla Slovenia (Regional Razvojni Center di Koper), dalla Croazia (Comune di Rijeka) e dalla Grecia (Università di Thessaly e Hellenic Center for Marine Research). Partecipano inoltre al progetto numerosi partner istituzionali: regioni italiane della fascia costiera Adriatico-ionica (Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Veneto, Marche, Molise, Puglia), un nucleo rilevante di regioni costiere croate e greche, l’Autorità portuale di Venezia (che rappresenta anche il NAPA - Associazione dei porti del Nord Adriatico). Coinvolti come osservatori ci sono infine la Commissione generale della pesca per il Mediterraneo il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM), il JRC, l’Euro regione Adriatico-ionica, il Ministero dell’agricoltura e dell’ambiente della Slovenia, il Ministero dell’ambiente dell’energia e dei cambiamenti climatici della Grecia.
Il workshop di lunedì 7 luglio a Trieste, organizzato da CNR-ISMAR, in collaborazione con OGS - Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale e la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, sarà concentrato sull’Area 1. Obiettivi dell’incontro saranno il coinvolgimento dei portatori di interesse nel fornire indicazioni e proposte per lo sviluppo delle opzioni di gestione; la condivisione del quadro conoscitivo di riferimento ADRIPLAN; la visione comune su bisogni, priorità, conflitti, opportunità in tema di Pianificazione dello Spazio Marino (MSP); la definizione di conflitti e sinergie a livello transfrontaliero a livello della Focus Area 1.
I risultati del progetto ADRIPLAN miglioreranno il processo in corso per sviluppare la MPS (pianificazione dello spazio marittimo) nella regione Adriatico-Ionica cui ciascuno stato membro dovrà attenersi e applicare nelle interazioni terra-mare.

Plenary Session – Setting the scene

09.30 – 09.40
Welcome from the Host - LOCAL AUTHORITY


09.40 – 09.50
Introduction to the workshop - ADRIPLAN COORDINATOR


09.50 – 10.05
ADRIPLAN Overview - IUAV


10.05 – 10.20 10.20 – 10.35
What we know on Focus Area 1 - Initial Assessment main results: Socio/economic/uses - UTH
Environment – OGS


10.35 – 11.00
Presentation of the questionnaire results and MSP needs and Priorities on Focus Area 1 – CNR

Questions and Answers Sessions
In the 4 rounds of Q&A sessions, participants will be divided in working groups. Each table will have questions to precisely orient the discussion and a map in order to allow the stakeholders to indicate information or opinions on it, in a sort of “priority and interests mapping exercise”.


11.00 – 11.35
1st Round
Initial Assessment
1.a – Agreeing on the picture resulting from the Initial Assessment 1.b – Important data/information missing
1.c - Relevant sectoral plans to be considered
Moderation LP


11.35 – 11.55
Coffee break


11.55 – 12.35
2nd Round
MSP Needs & Priorities
2.a – Agreement and ranking
2.b – Transnational versus National/Regional relevance Moderation LP 2.c – Other needs and priorities
2.d – MSP uses-oriented vs MSP Ecosystem oriented


12.35 – 13.15
Communications / Presentations from the Stakeholders (10 minutes each – max)


Lunch


14.15 – 15.30
3rd Round
MSP Needs & Priorities
Important aspects and players, major conflicts / synergies and limiting factors
on the following sectors:
1. Maritime Transport
2. Fishery and Aquaculture
3. Maritime and Coastal Tourism 4. Energy and Oil & Gas
5. Marine Protected Areas

4th Round
MSP Case Studies
15.30 – 16.00 16.00 – 16.30

Presentation of 2 case studies: (10’ presentation + discussion)
Case study 1 CNR Case study 2 RDCP
16.30 – 16.50
Coffee break

16.50 – 17.20
Wrap up session and Conclusions - ADRIPLAN COORDINATOR


Per ulteriori informazioni: http://adriplan.eu


workshop, mare, progetto