echos echi transfrontalieri 2014 1° LUGLIO - 28 AGOSTO 2014
ECHOS - ECHI TRANSFRONTALIERI
La musica come linguaggio universale per abbattere ogni tipo di barriera, geografica, politica, economica, culturale e linguistica; ma anche cultura, promozione del territorio e attenzione ai giovani: queste le radici del Festival musicale transfrontaliero ECHOS che si terrà dal 1° luglio al 28 agosto 2014, che porterà in scena 14 concerti, 8 in Friuli Venezia Giulia (i martedì) e 6 in Slovenia (i giovedì), ospitati in luoghi di pregio architettonico, artistico o culturale con, quest’anno, particolare attenzione ai castelli.

Il Festival è una delle attività del progetto Echos–Echi transfrontalieri, giunto al suo secondo anno e finanziato nell’ambito del programma per la cooperazione transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013, che vede come partner l’Associazione Progetto Musica, il Kulturni dom di Nova Gorica e il Kosovelov dom di Sežana. Tra i suoi scopi ci sono la promozione dello sviluppo territoriale transfrontaliero, il sostegno all’accesso e alla produzione di cultura e la valorizzazione dei giovani musicisti del Friuli Venezia Giulia e della Slovenia.

Nei diversi appuntamenti - tutti a ingresso gratuito e accompagnati da una visita guidata al luogo, iniziative collaterali e da un’offerta enogastronomica di prodotti tipici locali - si alterneranno ensemble di giovani musicisti italiani e sloveni under 30, otto dei quali creati per l’occasione durante un campus di alta formazione, la cui seconda parte si terrà da oggi a domenica 29 giugno a Sežana sotto la guida di Tomaž Lorenz professore di musica da camera all’Accademia di Musica di Lubiana e di Roberto Turrin, docente di pianoforte al Conservatorio Tartini di Trieste. Questi otto ensemble circuiteranno nei concerti in programma nel Festival, organizzati nell’area compresa tra le Province di Udine, Gorizia e Trieste in Italia e le Regioni di Obalno-Kraška e Goriška in Slovenia.

Oltre al ricco programma del festival e alla partecipazione di ottimi giovani musicisti, questa edizione prevede anche una novità, ovvero l’inserimento all’interno dei programmi cameristici di Prime Esecuzioni Assolute scritte e ideate per l’occasione da giovani compositori selezionati dai Conservatori musicali di Udine e Trieste, nonché dall’Accademia di Lubiana: Nejc Kuhar e Marijan Mlakar della Slovenia, Matteo Andri e Alberto Potente dell’Italia.

I giovani musicisti si esibiranno in Italia: l’8 luglio a Castello di Coia a Tarcento, il 15 luglio a Villa Gallici Deciani a Montegnacco di Cassacco, il 29 luglio al Castello di Artegna, il 12 agosto ai Giardini del Castello di Udine, il 19 agosto al Castello di Rubbia. In Slovenia: il 31 luglio a Štanjel, il 21 agosto a Šempeter pri Gorici e il 23 agosto al Castello di Dobrovo.

Ad affiancare i giovani musicisti dei due Paesi, selezionati dai due direttori artistici del Festival - Patricia Turicchia e Veronika Brvar -, ci saranno anche dei gruppi già noti nel panorama musicale transfrontaliero tra i quali l’Ensemble Cortesia (1° luglio a San Floriano del Collio), La Rossignol (28 agosto al Castello di Kromberk). Una vera chicca del festival saranno le creazioni del musicista italiano Daniele D’Agaro (10 luglio a Šmartno) e del quartetto sloveno 4Saxess (22 luglio a Trieste), capaci di creare delle commistioni particolari fra la tradizione popolare e i ritmi vibranti del jazz. Saranno presenti anche le tradizioni musicali del Klezmer con i gruppi Kontra Kvartet (26 agosto a Gorizia) e Klez Gang (17 luglio Pliskovica).

L’apertura del Festival è in programma per martedì 1° luglio al Castello Formentini a San Floriano del Collio in provincia di Gorizia. L’appuntamento è a partire dalle ore 18.30 con la ricostruzione di un campo militare del XIV secolo a cura dell’Associazione per la ricostruzione storica Principesca Contea di Gorizia. Alle ore 20.30 è prevista la presentazione del Castello e alle 21 avranno inizio le musiche e danze rinascimentali dell’ Ensemble Cortesia, che ricreerà l’atmosfera, la grazia e la raffinatezza degli spettacoli di corte. Flauti a becco, violini, viole da gamba, cembali, percussioni e voci si assoceranno alla perfezione dei movimenti dei danzatori. La loro particolare energia è capace di avvicinare questo genere musicale anche a un pubblico contemporaneo. Al termine della serata è prevista un’offerta di prodotti enogastronomici del territorio.

Da segnalare inoltre il concerto del 15 luglio a Villa Gallici Deciani a Montegnacco di Cassacco, Udine: protagonista sarà l’ensemble di Antilena Nicolizas (pianoforte), Alja Mandič (violoncello), Valentina Danelon (violino) che eseguirà per la prima volta in Italia il pezzo, da Three Caprices, “Matisse Jazz” n° 3 del compositore N. Palej. Nato a Cracovia è professore associato di Composizione all’Università di Toronto. Il suo recente CD è stato è entrato nelle nomination del JUNO Award.

Le azioni del progetto termineranno con la conferenza finale nei primi mesi del 2015, in occasione della quale verrà organizzata una rappresentazione musicale con i migliori gruppi che hanno suonato nell’ambito del Festival nelle sue due edizioni del 2013 e di quella che si aprirà tra pochi giorni.

A questo proposito ha sottolineato Patricia Turicchia, Direttore artistico “L’anno scorso abbiamo avuto la gioia di vedere alcuni di questi gruppi continuare la collaborazione e l’attività concertistica anche dopo la fine del festival.”

“Musica, dunque, per favorire l’integrazione fra popoli partendo proprio dai giovani che rappresentano il nostro presente e il nostro futuro, che ci auguriamo sia sempre più senza barriere e “senza confini”” - conclude Loris Celetto, Direttore generale dell’Associazione Progetto Musica, capofila del progetto, intervenuto nella conferenza stampa.

Il calendario completo del Festival è disponibile sul sito www.echosproject.eu

Per tutti coloro che vorranno scoprire in anteprima i musicisti, le loro storie e seguire le iniziative c’è anche la pagina Facebook/echos2014 e l’hashtag del festival #echos2014

CALENDARIO INIZIATIVE E CONCERTI

Tutti i concerti hanno inizio alle ore 21. Ingresso fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Tutte le iniziative collaterali e i concerti sono fruibili gratuitamente.

(ITALIA)
martedì 1° luglio 2014
SAN FLORIANO - Castello Formentini

h.18.30: vita quotidiana al castello Formentini con ricostruzione di un campo militare del XIV secolo a cura dell’Associazione Principesca Contea di Gorizia
h. 20.30 Presentazione del Castello
h. 21 Concerto Ensamble Cortesia. Musica e danze antiche
Musica e balli rinascimentali
- - - -
(ITALIA)
martedì 8 luglio 2014
TARCENTO - Castello di Coia (in caso di maltempo: Villa Moretti)

h. 20.45 Presentazione del sito
h. 21 Concerto Carolina Perez Tedesco (Pianoforte) & Godalni Kvartet Accademia con Beti Bratina (Violino), Zoran Bicanin (Violoncello), Mojca Fortin (Violino), Gea Pantner Volfand (Viola). Musiche di M. Mlakar, F. Mendelssohn - Bartholdy, A.Dvorak.
- - - -
(SLOVENIA)
Giovedì 10 luglio 2014
Šmartno - Piazza (in caso di maltempo, Casa della cultura di ŠMartno)

h. 19: degustazione guidata dell’olio d’oliva di Brda
h. 19.40: visita guidata al borgo di Šmartno
h. 21 Concerto di Daniele D’Agaro & “Il ritmo delle parole” - Daniele D’Agaro (clarinetto, sassofono composizioni e direzione musicale), Denis Biason (chitarra acustica), Luigi Vitale (marimba bassa), Le voci inconsuete: Chiara De Santi, Annalisa Ponton, Elisa Ulian. Musiche Jazz & Folk.
- - - -
(ITALIA)
martedì 15 luglio 2014
MONTEGNACCO DI CASSACCO (UD) - Villa Gallici Deciani (Barchessa)

h. 20.30 Presentazione della storia della villa
h. 21 Concerto di Antilena Nicolizas (Pianoforte) Alja Mandič (Violoncello) Valentina Danelon (Violino). Musiche di: J.Maticic, M.Andri, N.Palej, S.Prokofiev, D.Shostakovich.
- - - -
(SLOVENIA)
Giovedì 17 luglio 2014
PLISKOVICA - Cortile dell’Ostello

h. 17: laboratorio “Le erbe aromatiche in cucina”
h. 20: visita guidata al villaggio di Pliskovica.
h.21: concerto di KLEZ GANG - Michele Sanguedolce (tromba), Roberto Ricciardelli (clarinetto), Antonio Giorgi (basso tuba), Stefano Franceschelli (percussioni, fisarmonica). Musiche Klezmer.
- - - -
(ITALIA)
martedì 22 luglio 2014
TRIESTE - Villa Italia (Circolo Ufficiali di Trieste)

h 21 Concerto dell’ ENSEMBLE 4SAXESS: Lev Pupis (Sax soprano), Oskar Laznik (Sax alto), Primož Fleischman (Sax tenore) DejanPrešiček (Sax baritono). Musiche Jazz & Folk.
- - - -
(ITALIA)
martedì 29 luglio 2014
ARTEGNA - Castello di Artegna (In caso di maltempo: Chiesa di San Martino)

h. 19: visita guidata ai resti archeologici, alla chiesa di San Martino, alla Collezione archieologica del Castello di Savorgnan.
h. 21: Concerto di Laura Pandolfo (Arpa), Valentina Danelon (Violino), Karmen Štendler (Chitarra). Musiche di G.Händel, L. Spohr, G. Caramiello, P. Hindemith, E.W. Kuhne, Z.Ciglič, G.Rossini, M.Tournier, G.Donizetti, X.Montsalvatge.
- - - -
(SLOVENIA)
Giovedì 31 luglio 2014
ŠTANJEL - Sala dei cavalieri

h. 20: visita guidata a Štanel
h.21: concerto di Karmen Štendler (chitarra), Neža Torkar (fisarmonica), Valentina Danelon (violino). Musiche di J. Rodrigo, E. Halffter, N. Paganini, N. Kuhar, j. Gregorc, V. Trojan
- - - -
(ITALIA)
martedì 12 agosto 2014
UDINE - Giardini del Castello (In caso di maltempo: Castello, Salone del Parlamento)

h. 19.30: visita guidata ai Civici Musei del Castello di Udine
h. 21: concerto di Gregor Dešman (Pianoforte), Valentina Danelon (Violino). Musiche di: O.Respighi, L.v.Beethoven, J.Maticic, A. Dvořák.
- - - -
(ITALIA)
martedì 19 agosto 2014
SAN MICHELE DEL CARSO (GO) - Castello di Rubbia (In caso di maltempo: Cantina dell’Azienda Agricola Castello di Rubbia)

h. 20.30: presentazione della storia del castello
h. 21: concerto di Carmen Anastasio (Pianoforte), Alja Mandjc (Violoncello). Musiche di: D.Skerl, S.Prokofiev, G.F.Malipiero, A.Potente, D.Shostakovich.
- - - -
(SLOVENIA)
Giovedì 21 agosto 2014
ŠEMPETER PRI GORICI- Palazzo Coronini

h. 20: visita guidata della mostra sul casato dei Coronini
h. 21: concerto di Gregor Dešman (pianoforte), Leonardo Franz (clarinetto). Musiche di F: Liszt, V. Ukmar, R. Schumann, L. Berio, P. Hindemith, F. Poulenc.
- - - -
(SLOVENIA)
Sabato 23 agosto 2014
DOBROVO - Castello

h. 20 - visita guidata alle collezioni esposte al Castello di Dobrovo
h. 21 - Concerto di Carolina Pérez Tedesco (pianoforte), Martina Morello (clarinetto), Kristina Seražin (sassofono). Musiche di B. Mantovani, J. Brahmas, B. Pucihar, F. Poulenc.
- - - -
(ITALIA)
martedì 26 agosto 2014
GORIZIA - Borgo Castello (In caso di maltempo: Teatro Tenda in Borgo Castello)

h.19.30: visita guidata al castello e ai suoi musei
h. 21: concerto di KONTRA KVARTET - Daliborka Ancel (Chitarra), PetarvMarić (Chitarra), Branko Smrtnik (Doppio basso), Vesna Čobal (Violino). Musiche Klezmer.
- - - -
(SLOVENIA)
Giovedì 28 agosto 2014
KROMBERK - Cortile del Castello (in caso di maltempo: Sala del Castello di Kromberk)

h. 17: laboratorio di ballo “De l’arte di ballare - danze nelle corti italiane del XV secolo)
h. 20: visita guidata delle collezioni esposte al Castello di Kromberk
h.21 - La Rossignol, musica e balli di corte del Cinquecento e del Seicento. Con Liliana Baronio, Simona Pasquali, Francesco Piccinelli (danzatori), Roberto Quintarelli (contralto e danzatore), Erica Scherl (violino), Matteo Pagliari (flauti, cornamusa, direzione musicale), Lucio Testi (ciaramella bombarda), Francesco Zuvadelli (positivo), Domenico Baronio (liuto, chitarrino, colascione).

cortesia pogled nadazgank


festival, musica, transfrontalieri