spacal casa 1 Per chi si è perso l’occasione di vedere la casa carsica del pittore e grafico Luigi Spacal ci sarà un’altra occasione nella giornata di venerdì 27 giugno.
la casa sarà aperta alle visite e spiegazioni dalle ore 11.00 alle 17.00
Dopo l’iniziativa di lunedì 23 giugno la bellezza della casa Spacal e la mostra di Marco Milcovich hanno fatto parlare giornali e media.

La casa di Spacal sul Carso

spacal casa 2Una tipica casa carsica, costruita dal maestro Luigi Spacal. Con tutti gli elementi tipici del Carso vi sembrerà di entrare e camminare in una sua opera d’arte. La magia dell’ambiente vi conquisterà nella sua semplice bellezza.
In un contesto tranquillo e rilassato troverete:
- Visite guidate della casa e presentazione dell’arte di Spacal;
- Degustazioni di vino e prodotti tipici ;
- Spazi a disposizione per mostre, concerti ed eventi;
- Presentazione dell’architettura carsica e dell’arte locale;
- Passeggiate e tour in bici sul Carso
- I programmi sono adatti ad adulti e bambini;

La storia

spacal casa 3A Škrbina sul Carso nel comune di Comeno, Luigi Spacal negli anni settanta acquistò un edificio fatiscente risalente all’anno 1650. Con il suo senso intuitivo e naturale del ritmo, armonia, proporzione e l’integrità verso l’architettura carsica e con amore per la tradizione del carso ha ristrutturato e riformulato l’antica casa in un tutto armonico da cui irradia la traccia del suo spirito .

Entrando dal antico portale in pietra si susseguono i vari spazi dove una volta erano sistemate la stalla, la legnaia e cantina. Nella mansarda dove veniva conservato il fieno ha organizzato il suo atelier e studio per il lavoro.

Entrando nel tipico “borjač” giardino carsico, Spacal vuole farci entrare in una sua opera, si ha l’impressione di entrare in una grafica di Spacal. L’abitazione e’ a due piani . Spacal ha seguito personalmente tutte le fasi di restauro rimanendo fedele alla tradizione, utilizzando solo materie prime presenti sul Carso la pietra e la quercia. Ogni elemento pero’ e’ stato rivisto da Spacal con i suoi caratteristici toni di colore e decorazioni. Il tutto crea un’atmosfera calma e armonica.

Vari oggetti di arte popolare adornano i vari spazi, quali belle cassapanche rustiche, piatti, lampade, vari oggetti ,sedie, cesti per le foglie – Zbrinca e naturalmente il focolaio aperto .

Nel cortile interno è stato sistemato il pozzo medievale, per la raccolta di acqua piovana e lo spazio e’ stato studiato per poter ospitare concerti, eventi e presentazioni. Molti altri oggetti caratteristici per Spacal e il Carso si trovano sparsi nel giardino e l’armonia e la bellezza di tutto l’insieme meritano senz’altro una visita.

Informazioni: www.spacal.com - info@spacal.com
Tel.: +386 70 256 357

mapa-skrbina-254x300


visite, Luigi Spacal, Skrbina, Slovenia, artisti