carmina burana in piazza unita a trieste by informatriesteLunedì 30 giugno alle ore 21.15 Trieste ospiterà in anteprima, il concerto d’apertura del 62° Festival di Lubiana con l’esecuzione dei ”Carmina Burana” di Carl Orff che avrà luogo in Piazza dell’Unità. L’evento è stato presentato stamane alla stampa dal Sindaco Roberto Cosolini, dal capo Relazioni Pubbliche del Festival Hermina Kovacic, in rappresentanza del Direttore Artistico del Lubiana Festival e Presidente dell’Associazione Festival europei Darko Brlek, dal Sovrintendente della Fondazione Teatro Lirico “Giuseppe Verdi”, Claudio Orazi e dall’Assessore alla cultura del Comune, Edi Kraus.

Cosolini ha rimarcato che è una grande gioia ed emozione il poter ospitare nella nostra città un evento di tale prestigio e caratura, nell’ottica di una stretta e costruttiva collaborazione sinergica tra la città giuliana e Lubiana. L’evento suggella l’amichevole e proficua collaborazione già avviata con il Lubiana Festival e ricambia l’ospitalità dell’anno scorso all’Orchestra e Coro della Fondazione Teatro Verdi che proprio nell’ambito del Festival di Lubiana avevano eseguito, con grande successo, lo “Stabat Mater” di Rossini diretto dal M° Gianluigi Gelmetti. La Kovacic, ricordando che l’esecuzione del Verdi è stata memorabile, si è detta felice di questa prossima anteprima transfrontaliera che inaugurerà proprio a Trieste il 62° Festival di Lubiana. Si esibiranno le formazioni artistiche di tre Paesi: Slovenia, Croazia e Bosnia Erzegovina. Il terzetto di solisti di canto, composto dal soprano Aida Čorbadžić, dal tenore Marko Cvetko e dal baritono Ivo Yordanov, sarà accompagnato da un folto organico orchestrale e corale formato dalla Slovenian Philharmonic Orchestra, dall’Orchestra e Coro della SNT Opera e Ballet di Ljubljana, dallo Slovenia Chamber Chor, dall’Academic Choir Ivan Goran Kovačić e dal Coro del National Theatre di Sarajevo. La direzione è affidata al M° Uros Lajovic, direttore d’orchestra sloveno di fama internazionale, abitualmente invitato dalle più importanti istituzioni musicali europee. Il Sovrintendente Orazi ha sottolineato come le Municipalità di Trieste e Lubiana abbiano investito in un partneriarato culturale a fianco di grandi formazioni internazionali creando un asse strategico per la cultura, la grande musica e lo sviluppo culturale. Una visione aperta e complementare anche con altri generi musicali, atta a consolidare e cementificare i rapporti fra le due città. Kraus ha evidenziato come eventi di tale portata e spessore portino un immediato beneficio alla città ed al suo sviluppo economico.

L’accesso al concerto, organizzato con la Fondazione Teatro Lirico “Giuseppe Verdi” di Trieste, è consentito esclusivamente ritirando un biglietto-invito emesso dalla Biglietteria del Teatro Verdi, a partire da mercoledì 25 giugno, ore 15.30, fino ad esaurimento dei posti a sedere disponibili. E’ possibile ritirare fino ad un massimo di 4 biglietti a persona.

La biglietteria del Teatro Verdi, per questo concerto, è aperta con i seguenti orari:
mercoledì 25 giugno dalle 15.30 alle 19;
giovedì 26 giugno dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 19.30;
venerdì 27 giugno; dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19;
sabato 28 giugno dalle ore 9.00 alle ore 15.00;
domenica 29 e lunedì 30 giugno chiuso.

Il biglietti invito per i posti a sedere emessi dalla biglietteria del Teatro Verdi sono stati esauriti in poche ore! Rimane la disponibilità dei posti in piedi.

MARIA LUISA RUNTI
© Riproduzione vietata


notizie eclatanti, concerto, opera, Carmina Burana, Piazza Unità, Maria Luisa Runti