diana laboratorio Stage teatrale di 4 giorni tenuto da Diana Höbel
Ciascuno di noi ha un sogno ricorrente, o che ricorda con particolare partecipazione, sia esso bello o brutto. E dove non c’è un sogno, c’è una “scena”, un evento impresso nella memoria, un ricordo che somiglia a un sogno. Lo evochiamo nitido davanti ai nostri occhi. Come sarebbe vederlo realizzato?
Realizza il tuo sogno (in scena) è l’occasione di dare vita e corpo alla propria “visione”.

Lo stage si articola in tre momenti.
Primo giorno: formazione del gruppo e attivazione della propria creatività.
Dalla tradizione del traninig teatrale, vengono proposti veri e propri “giochi” di gruppo, che stimolano collaborazione, complicità e abbandono. L’utilizzo della musica in alcuni esercizi individuali e a coppie permette un primo riavvicinamento alla propria interiorità e un abbandono all’altro.
secondo giorno: mappa dei sogni.
Favoriti da esercizi di rilassamento e di tecniche di racconto, ciascun partecipante si reimmerge nel proprio sogno e lo espone agli altri. Viene quindi individuata da tutti una “mappa dei sogni”, un percorso immaginario che ci porta dall’uno all’altro.
terzo giorno e quarto giorno: messa in scena dei sogni e della mappa.
Ogni sogno viene messo in scena, con il sognante che attribuisce le parti e le battute ai compagni, scegliendo di rimanere fuori a far da regista, o di interpretare da dentro la sua storia come attore. Viaggiamo infine da un sogno all’altro attraverso la mappa dei sogni precedentemente individuata, e creiamo un “macrosogno” sognato dall’intero gruppo.

1-4 luglio 2014
h. 19.30-22.30
c/o aRCi oFFiCina via Manzoni 9 - Trieste
info e prenotazioni:
+39 338 3578186 diana.hobel@libero.it www.vimeo.com/dianahobel costo: 60 €+10 tessera Arci

Diana Höbel
Attrice e autrice professionista, diplomata alla Civica Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano nel 1995, dove ha seguito le lezioni di improvvisazione e maschera neutra col maestro Kuniaki Ida, di movimento con Maria Consagra, di tecniche di racconto con Gaetano Sansone, di recitazione con Gabriele Vacis, di voce con Emanuele De Checchi, di recitazione cinematografica con Silvio Soldini. Ha lavorato per importanti Enti teatrali italiani e stranieri, come il Teatro Stabile di Torino, l’Ert di Modena, il Theater Nowy di Poznan. è stata diretta tra gli altri da Luca Ronconi, Massimo Castri, Monica Conti, Laura Angiulli, Serena Senigallia, Janusz Wisniewski, Thierry Salmon. è autrice di Vulcano, finalista Premio Scenario 2001, Carmen su commissione della Fondazione Benetton, Max Fabiani e l’anima del mondo. Ha tenuto laboratori per le Biblioteche del Comune di Roma e diversi Istituti scolastici della capitale.


stage, teatro