soldati austriaci carso Il Comune di Duino Aurisina e il Gruppo Ricerche e Studi Grande Guerra della Società Alpina delle Giulie, propongono per domenica 22 giugno un’escursione guidata sulle tracce degli apprestamenti difensivi austro-ungarici della quinta linea di difesa arretrata, tra Ternova Piccola e Brje, lungo il confine italo-sloveno. Visitando la Grotta di Ternovizza e quella dell’Acqua, si salirà sul monte San Leonardo (398 slm), per raggiungere successivamente i cimiteri militari di Brje (177 slm), accompagnati dall’esperto Marco Mantini.
Il ritrovo è fissato sullo slargo della trattoria di Suban, presso il centro Skerk a Ternova Piccola, alle ore 9.00.

L’escursione ha una durata di circa 4 ore, si svolge prevalentemente su sentieri e terreni carsici; il dislivello è di 240 metri circa; il percorso non presenta particolari difficoltà ma richiede un minimo di allenamento.
E’ consigliato l’utilizzo di abbigliamento/calzature adeguate, la dotazione di torcia elettrica, una opportuna scorta di acqua. Si rammenta di portare al seguito un documento valido per l’espatrio.
L’organizzazione declina ogni responsabilità in caso di incidenti a persone o cose che dovessero manifestarsi nel corso dell’evento.

L’iscrizione è gratuita, ma obbligatoria, fino al raggiungimento del numero massimo di 50 persone.
Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla Società Alpina delle Giulie, via Donota, 2 tel. 040.630464; mail: segreteria@caisag.ts.it) o al responsabile del progetto (tel. 349 4123151; mail: silvostok@libero.it); - referenze accompagnatore: 335 6258807.

L’evento è organizzato nell’ambito del progetto ” Sulle tracce della Grande Guerra” cofinanziato dall’UE, PSR 2007-2013 Asse IV Leader, Misura 413, Azione3, Intervento 2, Piano di Sviluppo Locale GAL Carso - LAS Kras


escursioni, Carso, guerra, Ternova Piccola, Brje, Grotta di Ternovizza, monte San Leonardo