strumentazione ogs Ocean Sampling Day: Il 21 giugno 2014 verranno campionate le acque del golfo di Trieste
OGS partecipa all’evento mondiale per studiare la Biodiversità e scoprire i segreti di mari e oceani.
Anche le acque del Golfo di Trieste verranno monitorate sabato 21 giugno 2014 nell’ambito dell’Ocean Sampling Day, evento di campionamento delle acque oceaniche e costiere effettuato in contemporanea in tutto il pianeta per studiare la biodiversità dei microorganisimi e le loro funzioni. La Sezione di Oceanografia di OGS - Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale è tra i 7 Enti di Ricerca italiani che aderiscono all’iniziativa internazionale coordinata dalla Jacobs University di Brema (Germania) e dalla Oxford University (Regno Unito), facente parte del progetto Micro B3 (Biodiversità microbica, Bioinformatica e biotecnologie), finanziato dall’Unione Europea.

L’iniziativa consisterà nel campionamento degli organismi marini planctonici procarioti ed eucarioti per studiare la loro biodiversità, approfondire le conoscenze sulle loro funzioni, valutare gli effetti dei cambiamenti climatici e le conseguenze dell’impatto antropico. I risultati delle indagini saranno utili per capire la salute di mari e oceani, per contribuire alla “crescita blu” e per sviluppare biotecnologie basate su organismi marini.

Durante il campionamento per l’OSD verranno rilevati inoltre, in ogni sito, ulteriori parametri ambientali (temperatura, salinità, ossigeno disciolto, pH, clorofilla a), che permetteranno di ottenere una visione contestuale su una grande varietà di ambienti marini.

Ocean Sampling Day: un’istantanea mondiale per scoprire i segreti degli oceani.

castelletto ocebio-lab
logo-osd


Ogs, mare, studio, scienza