teatro stabile sloveno trieste Aria nuova al Teatro Stabile Sloveno di Trieste. La commissione formata da tre membri del CdA del TSS, da un rappresentante della compagnia stabile e da un commissario esterno, ha scelto il nuovo coordinatore, Eduard Miler, dopo aver valutato sei candidature.
Il CdA del TSS ha confermato la scelta nella riunione di ieri. Miler si occuperà della programmazione, direzione e gestione per le stagioni artistiche 2014/2015, 2015/2016 e 2016/2017.

Miler è un artista di consolidata esperienza e dal profilo internazionale. Ha iniziato la propria attività artistica in ambito austriaco e tedesco, dove ha realizzato negli anni ’80 anche le sue prime regie. Nel 1966 ha fondato il teatro Forum 3 a Stoccarda e nel 1978 il teatro Schaulust a Bielefeld. E’ stato direttore artistico del teatro Mladinsko di Ljubljana, consulente artistico del Teatro reale di Cetinje, direttore artistico del Teatro nazionale montenegrino di Podgorica, infine direttore artistico del teatro nazionale Drama di Ljubljana. Ha firmato una lunga serie di regie per alcuni dei maggiori teatri sloveni e austriaci, ottenendo riconoscimenti prestigiosi.


Teatro Stabile Sloveno, nomina