valentina stresA Trieste Mettiamoci all’Opera
parte conclusiva del progetto
Questa Volta metti in scena…la Memoria – 9a edizione
Trieste, Udine e Capodistria , protagonisti gli studenti che hanno preso parte agli stage con il fotografo Mario Sillani Djerrahian e la costumista Mateja Benedetti.
Dopo l’inaugurazione alla Galleria Medusa di Capodistria, spazio delle Obalne Galerije, istituzione museale slovena, la mostra METTIAMOCI ALL’OPERA prosegue a Trieste alla Camera di Commercio di Trieste dal 23 giugno e fino al 7 luglio.

L’intero progetto “Questa Volta metti in scena…la Memoria” giunto alla 9a edizione - ideato e curato dall’artista Lorena Matic con l’organizzazione dell’Associazione culturale Opera Viva, nasce in convenzione con la Regione Friuli Venezia Giulia, Assessorato alla Cultura, con il contributo del Ministero della cultura Sloveno, il Consolato Generale d’Italia a Capodistria, il Comune di Trieste, area educazione università e ricerca, la ZKB, con il supporto della Camera di Commercio di Trieste, con il Patrocinio del Comune di Duino Aurisina e del Centro Unesco Trieste e la collaborazione della Provincia, della Sissa, dell’Istituto Max Fabiani di Trieste e la Obalne Galerije Piran.

E’ un progetto transfrontaliero che interessa l’intero anno scolastico 2013-2014 e si sviluppa su più fronti: un concorso, dei laboratori e le mostre.
Dopo il concorso e le mostre dei lavori vincitori alla scuola Max Fabiani e al Teatro Miela, il progetto è proseguito con gli stage formativi “Mettiamoci all’Opera” organizzati in collaborazione con l’Obalne Galerije Piran, Slovenia.
Tre cicli di incontri da febbraio ad aprile, a Trieste e Udine con il visiting professor Mario Sillani Djerrahian poliedrica figura, che si occupa di fotografia, teatro, video, che tra i vari riconoscimenti ha ricevuto il Premio Fotografia-CRAF di Spilimbergo e a Capodistria con la costumista e stilista Mateja Benedetti, impegnata nei principali teatri in Europa, e creatrice di un brand di lusso ecosostenibile.
Un centinaio i ragazzi partecipanti che hanno realizzato diversi lavori fotografici e creazioni di design, sul tema “la Memoria”.

“..la Memoria” riferita al centenario della Grande Guerra. Con questo tema si è voluto far riflettere i tanti giovani sulla storia che ha interessato le nostre zone: sui luoghi che furono scenario e sulle persone che ne presero parte, direttamente o indirettamente; ma qualsiasi ulteriore interpretazione è stata considerata.

Diversi e interessantissimi sono stati gli stimoli dati dai due docenti e sorprendenti i risultati ottenuti che fino al 7 luglio saranno visitabili nell’atrio della Camera di Commercio di Trieste.Dell’intero progetto è stato realizzato il catalogo.

Camera di Commercio di Trieste, 
Atrio
Piazza della Borsa 14 Trieste - tel: 040 6701111
visitabile negli orari di apertura della Camera di Commercio di Trieste
fino al 07 luglio 2014

Per info: assoc.operaviva@libero.it
www.facebook.com/assoc.Operaviva


mostra, Arte, Associazione culturale Opera Viva, Lorena Matic, Camera di Commercio