articiochi ala triestina(indice ricette)
Ingredienti: Carciofi, patate (una media ogni 2 carciofi), un limone, pane grattugiato, aglio, prezzemolo, olio di oliva, grana grattugiato, pepe e sale. Dado a piacere.

Preparazion dei carciofi: Meterli in smoio un per de ore in acqua fresca e limon, tirar via tute le foie che no ga la base bianca (le xe legnose) e i gambi. Taiar le punte dele altre con le forbise e rodolarli co la man sula tola per slargar le foie, quindi cavar i spini e le barbe in centro con un scavin, se lo gavè.
A sto punto impenirli con el batù de pangratà, aio, prezzemolo, grana, pevere e sal e meterli in pie un vizin l’altro in una tecia (che no sia de aluminio, me racomando). Coverzer de acqua fin squasi le punte, spelar i gambi e zontarli sul fondo, darghe un bon giro de oio e se piasi agiunger un mezo dado de brodo.
Meter el covercio e far andar a fogo lento, quando l’acqua se ga ridoto dela metà zontar le patate a tochi perciò che le tiri su el sugheto.
I articiochi xe pronti quando i diventa morbidi.

Traduzione:


Immergere i carciofi in acqua fresca acidulata con succo di limone per qualche ora, quindi prelevarli, togliere i gambi e tutte le foglie dure conservando solo quelle con la base bianca, tagliare le punte a tutte le altre.
Disporre i carciofi sul piano di lavoro e rullarli con la mano in modo da allargarne le foglie, togliere le foglie spinose e le barbe al centro aiutandosi eventualmente con uno scavino.
Riempirli bene con il battuto di pane, aglio, prezzemolo, formaggio sale e pepe e disporli in piedi uno vicino all’altro in una casserruola che non sia di alluminio. Coprire con acqua fino a quasi le punte, aggiungere i gambi sbucciati con un pelapatate e cospargere di olio, aggiungere un mezzo dado a piacere.
Coprire e cuocere a fuoco lento, quando l’acqua si sarà ridotta di circa la metà aggiungere le patate a pezzi grossi che assorbiranno l’intingolo. 
I carciofi sono pronti quando diventano morbidi e le patate sono cotte. 


La ricetta è adatta ai vegetariani.

(indice ricette)


ricette triestine