calciobalilla Trieste, 11 giugno 2014 - Palio dei Rioni, la prossima prova, il Palio Calciobalilla, è in programma domenica 15 giugno a Borgo San Sergio. Chiusura iscrizioni oggi mercoledì 11 giugno 2014.
Dopo tre prove, la classifica generale del Palio di Trieste vede al comando Barriera Vecchia davanti a Servola e – a pari merito – Cologna e Borgo San Sergio.
Archiviata la I edizione del Palio Ballo “Rioni in pista” svoltasi presso il Dancing “Paradiso” che ha visto prevalere Barriera Vechia davanti a Servola e a Roiano, al Palio dei Rioni di Trieste, organizzato dal Comitato di Coordinamento del Carnevale di Trieste e del Palio cittadino, è tempo di Torneo di Calciobalilla.
La prossima prova, il Palio Calciobalilla, è in programma domenica 15 giugno dalle ore 10.00 in piazza XXV Aprile a Borgo San Sergio. La chiusura delle iscrizioni è fissata per mercoledì 11 giugno 2014.
Il costo di iscrizione è di 5 € a persona comprensivo di “piccolo piatto griglia”. Tre le diverse categorie rappresentate: maschile, femminile e misto, lui&lei. Il torneo è aperto a tutti, esclusi i tesserati di questa disciplina. Le partite si giocheranno al meglio delle due sfide con 3 punti a vittoria, 1 in caso di pareggio e ovviamente 0 per la sconfitta. Conclusa la fase a punti, seguiranno le fasi a eliminazione diretta. Potrà giocare solo chi ha effettuato la pre-iscrizione. Le giornate a disposizione per iscriversi sono: martedì 10 e mercoledì 11 giugno dalle 17 alle 19 in piazza XXV Aprile. Nel corso della giornata di festa si esibirà la scuola di ballo Alexander con i suoi bravissimi allievi. In piazza poi ci saranno musica, intrattenimento e divertimento assicurato per tutti. Insomma, non si può mancare. Per informazioni: 340 8917780.

Il Palio dei Rioni, com’è più familiarmente conosciuto – reso possibile grazie al sostegno delle Cooperative Operaie – sta ottenendo un ampio gradimento dai cittadini che, nell’ambito della manifestazione di rivitalizzazione dei quartieri cittadini, hanno l’occasione di misurarsi in molteplici attività e, conquistando punti per il proprio rione, riscoprire il valore dell’antico blasone dell’area in cui abitano e vivono.

“Il Palio – ha spiegato il Presidente del Comitato di Coordinamento del Carnevale di Trieste e del Palio cittadino, Roberto de Gioia – mira a mettere in competizione i Rioni di Trieste in diverse attività e discipline sportive, ricreative e culturali, al fine di promuovere il rapporto e la socializzazione tra le persone e la sua natura è proprio quella di rivolgersi a cittadini di tutte le età e di entrambi i sessi che sono usualmente esclusi da eventi riservati a tesserati e atleti agonisti”.

La classifica generale aggiornata dopo tre prove vede:

1.° Barriera Vecchia con 40 punti

2.° Servola 36

3.° Cologna e Borgo San Sergio 30

5.° Roiano 25

6.° Melara 20

7.° San Giovanni e Valmaura 15

9.° Chiarbola 10

10.° Cittavecchia 0

Tra le varie prove in programma ogni anno, spiccano il Palio Ballo, il Palio Bici, il Palio Marcia, il Palio Corsa, il Palio Calciobalilla, il Palio Bocce, il Palio Carte, il Palio Acqua – appuntamento fisso di Ferragosto – e, per chiudere in bellezza e aggiudicarsi il trofeo, il Palio Cori, dedicato ai canti natalizi.


Palio dei Rioni, calciobalilla, Borgo San Sergio