map pin 2014 The deadline for submitting to MAP PIN / the Eleventh Design Contest Trieste Contemporanea is coming up! The due date is on the 15th of June.
Si avvicina il termine per partecipare a MAP PIN / Undicesimo Concorso Internazionale di Design Trieste Contemporanea! La scadenza per presentare i progetti è il 15 giugno 2014

Il Comitato Trieste Contemporanea bandisce l’undicesima edizione del Concorso Internazionale di Design Trieste Contemporanea con l’obiettivo di far conoscere le espressioni più originali del design dei paesi dell’Europa centro orientale. L’iniziativa è promossa con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri italiano e dell’In.C.E. Iniziativa Centro Europea. Si avvale della collaborazione del Museum of Architecture and Design–Ljubljana (BIO 50, 24th Biennial of Design), dell’Institute for Contemporary Art–Zagreb e del Museo Civico di Storia Naturale di Trieste.

art. 1 – TEMA DEL CONCORSO 2014 Scegliere un soggetto (bene materiale o immateriale) che sia un elemento originale e distintivo (di valore riconosciuto o potenziale) di un luogo sito nei paesi a cui il bando è aperto, l’obiettivo sarà quello di evidenziarne il valore culturale e turistico. AI CANDIDATI è quINDI RIChIESTO DI pROgETTARE uN kIT COMpOSTO DA uN pRODOTTO DI DESIgN CONTEMpORANEO INEDITO, ChE SIA uN OggETTO SOuvENIR DI pICCOLE DIMENSIONI pRODuCIBILE IN pICCOLA SERIE E A BASSO BuDgET, E DA uN fLyER INfORMATIvO ACCOMpAgNATORIO.

art. 2 – TEMA DEDICATO Il concorso prevede quest’anno l’assegnazione del premio Trieste al miglior progetto dedicato specificatamente al Tethyshadros insularis, il formidabile adrosauroide vissuto circa 70 milioni di anni fa, noto come Dinosauro Antonio, esposto al Museo Civico di Storia Naturale di Trieste e rinvenuto al sito del villaggio del pescatore in provincia di Trieste. Il premio è promosso in collaborazione con il Museo Civico di Storia Naturale di Trieste a vent’anni dal ritrovamento. La partecipazione è aperta a tutti i candidati del concorso.
art. 3 – REquISITI pER LA pARTECIpAZIONE Il concorso, rispondendo alle finalità per cui è istituito, è aperto a tutti i progettisti nati nei paesi aderenti all’In.C.E. (Albania, Austria, Bielorussia, Bosnia e Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Italia, Macedonia, Moldavia, Montenegro, polonia, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Serbia, Slovenia, ucraina, ungheria) ed è esteso anche ai progettisti nati in Estonia, germania, kosovo*, Lettonia, Lituania e Turchia. gli eventuali gruppi possono essere composti unicamente da partecipanti nati nei paesi citati. Ogni candidato può partecipare con un solo progetto, salvo l’opzione di concorrere con due progetti diversi esclusivamente uno nella sezione generale e uno nella sezione del premio Trieste.

Ogni candidatura dovrà consistere in: - un’immagine rappresentativa dell’attrattore turistico scelto (formato Jpg, dimensioni minime 10×15cm, risoluzione 300 dpi). - un testo contenente le motivazioni della scelta dell’attrattore turistico candidato e le motivazioni della progettazione del kit (massimo 1000 battute, in inglese). - Il progetto dell’oggetto-souvenir inedito, di misura massima di 10×10x20 cm, che si presenta per il concorso, contenente tutte le informazioni necessarie per la sua produzione in piccola serie e a basso budget (non più di 3 tavole A3 realizzate con libertà di tecnica, in formato Jpg o pDf, press quality). E’ opzionale del candidato fornire ulteriori informazioni sulle eventuali opportunità/specialità produttive locali per la realizzazione dell’oggetto. - Il progetto di una scheda da accompagnare all’oggetto presentato che abbia carattere turistico-informativo (nella lingua madre del candidato e in inglese, formato aperto misure massime A3) e contenga elementi ritenuti utili alla promozione del bene con relazione al sito (immagini, mappe/percorsi/occasioni di intrattenimento/suggerimenti personali, ecc.)

art. 4 – MODALITÀ DI pARTECIpAZIONE E DATA DI SCADENZA La partecipazione al concorso è gratuita. per partecipare è necessario compilare il modulo disponibile online su www.triestecontemporanea.it, allegando il Cv e una copia del documento di identità del concorrente singolo o del capogruppo. gli eventuali gruppi che parteciperanno dovranno compilare la domanda di partecipazione con il nominativo del capogruppo e indicare i nominativi e il paese di nascita degli altri componenti. La domanda di partecipazione e i materiali descritti nell’art. 3, dovranno essere presentati, entro le 24 (ora italiana) del 15 gIugNO 2014. Tutti i materiali richiesti vanno inseriti direttamente nel modulo d’iscrizione online. Non verranno prese in considerazione candidature incomplete o recapitate al comitato con mezzi diversi dall’iscrizione online.

art. 5 – RISERvATEZZA E DIRITTI DI uTILIZZAZIONE Tutto il materiale pervenuto sarà trattato con la massima riservatezza ed in nessun caso consegnato a terzi, cioè ad alcuno che non faccia parte della commissione esaminatrice, prima della chiusura del concorso. uguale riservatezza dovrà essere tenuta dai concorrenti selezionati fino alla comunicazione ufficiale dell’esito del concorso da parte dell’ente organizzatore. Il Comitato si riserva di pubblicare nei materiali promozionali e nel catalogo della mostra la documentazione del concorso e i progetti dei partecipanti selezionati e vincitori. qualora il concorrente desiderasse proteggere il proprio elaborato mediante applicazione del copyright o registrazione di brevetto, potrà farlo prima della presentazione del progetto al concorso.

art. 6 – COMMISSIONE gIuDICATRICE una giuria composta da esperti internazionali e da rappresentanti dell’In.C.E. e di Trieste Contemporanea si riunirà per selezionare un numero di progetti per la mostra conclusiva e per attribuire i premi previsti. I nomi dei componenti (entro il 31 maggio 2014) e le deliberazioni finali (entro il 21 giugno 2014) verranno resi noti sul sito di Trieste Contemporanea. Le valutazioni della giuria sono insindacabili.

art. 7 – pROgETTI SELEZIONATI E pREMI gli elaborati selezionati dalla giuria verranno esposti a Trieste nella mostra conclusiva del concorso e pubblicati in un catalogo online sul sito di Trieste Contemporanea. pREMIO BEBA – per il più giovane progettista tra quelli selezionati: Euro 1000,00. pREMIO TRIESTE – per il miglior progetto dedicato: Euro 1000,00. pREMIO In.C.E. – per il miglior progetto proveniente da uno dei paesi In.C.E. non membro dell’unione Europea: Euro 3000,00. pREMIO gILLO DORfLES / pRIMO pREMIO TRIESTE CONTEMpORANEA 2014 – per il miglior progetto assoluto 2014: Euro 4000,00.

art. 8 – REALIZZAZIONE DEI pROgETTI vINCITORI qualora Trieste Contemporanea intenda realizzare i progetti vincitori dei rispettivi premi, ne darà tempestiva comunicazione ai vincitori. I prototipi eventualmente realizzati resteranno di proprietà di Trieste Contemporanea.

art. 9 – puBBLICAZIONE DEgLI ESITI DEL CONCORSO I risultati del concorso saranno disponibili sul sito www. triestecontemporanea.it. gli esiti del concorso verranno altresì resi pubblici dal Comitato tramite comunicazione ai media e alla stampa internazionali.

art. 10 – pARTECIpAZIONI fuORI CONCORSO gli organizzatori si riservano di invitare un numero di progettisti fuori concorso.

art. 11 – ESpOSIZIONE DEI pROgETTI SELEZIONATI E vINCITORI I progetti selezionati e vincitori del concorso e quelli dei progettisti eventualmente invitati fuori concorso saranno esposti a Trieste in una mostra conclusiva, parte del programma NOW della Biennale del Design di Ljubljana 2014 (BIO 50), che si inaugurerà nel mese di settembre 2014. Il Comitato Trieste Contemporanea si riserva di prevedere eventuali altre sedi espositive in Italia e all’estero. Il catalogo della mostra conclusiva sarà pubblicato sul sito di Trieste Contemporanea.

art. 12 – CERIMONIA DI pREMIAZIONE La cerimonia di premiazione si svolgerà a Trieste all’apertura della mostra conclusiva. I progettisti premiati saranno invitati a ritirare il premio a Trieste a spese del Comitato organizzatore.

info@triestecontemporanea.it tel: +39 040 639187 triestecontemporanea via del monte, 2/1 34121 trieste - italia

MAGGIORI INFORMAZIONI SUL SITO www.triestecontemporanea.it/mappin/


concorso, design, Trieste Contemporanea