elliezer shai di martino Posto vacante da novembre dello scorso anno, quando Itzhak David Margalit, 64 anni, nato in Israele, a Trieste dal 2007, è stato sollevato dall’incarico di rabbino capo. Eliezer Shai Di Martino, attuale rabbino di Lisbona, sarà il nuovo rabbino capo della Comunità ebraica di Trieste.
L’incarico avrà inizio il primo luglio ed è stato formalmente assegnato a seguito del nulla osta arrivato dalla Consulta Rabbinica.
Rav Di Martino, nato a Roma, sposato con tre figlie è attualmente in carica a Lisbona. Ha studiato allo Shehebar Sephardic Center di Gerusalemme fino al conseguimento della smichà nel 2006. Al termine del percorso di formazione rabbinica, il trasferimento in Portogallo dove ricevette l’incarico dapprima a Porto, quindi a Lisbona. Nel frattempo ebbe una breve esperienza in Colombia.

“Quando sono arrivato a Lisbona la sinagoga era vuota. Per risolvere questa problematica – ha spiegato rav Di Martino, che è anche chazan e shochet – mi sono impegnato a portare un po’ di armonia all’interno della Comunità”.

Il rav ha inoltre vissuto da protagonista la storica decisione del governo portoghese di assegnare la cittadinanza del paese ai discendenti dei circa 400mila ebrei che oltre cinque secoli fa furono scacciati, uccisi o costretti alla conversione al cristianesimo dall’Inquisizione (i cosiddetti marrani).

Articoli correlati:
Licenziato Rabbino di Trieste , la Comunità ebraica cerca sostituto


Comunità ebraica, nomina