echi transfrontalieri 2014 ECHOS - Echi transfrontalieri
16 musicisti italiani e sloveni in un campus di alta formazione musicale si preparano per l’avvio del Festival

Si avvia nel pomeriggio di domani (venerdì 6 giugno), il campus musicale che vedrà impegnati, per complessivi sei giorni, sedici giovani musicisti italiani e sloveni con l’obiettivo di costituire degli “ensemble” transfrontalieri che verranno circuitati nell’ambito del Festival ECHOS - Echi transfrontalieri in programma dal 1° luglio al 28 agosto prossimi tra il Friuli Venezia Giulia e la Slovenia. Il campus è organizzato negli spazi della Scuola di musica di Sežana e i giovani musicisti saranno guidati da Roberto Turrin, professore di pianoforte al Conservatorio “G. Tartini” di Trieste e da Tomaž Lorenz, professore ordinario di esecuzione da camera dell’Accademia di musica di Lubiana. Novità di quest’anno: nel programma del Festival verranno eseguite anche quattro nuove composizioni di due giovani compositori italiani e di due sloveni. Tra gli italiani sono stati scelti Alberto Potente allievo del Conservatorio Tartini di Trieste e Matteo Andri del Conservatorio Jacopo Tomadini di Udine.
Giunto al suo secondo anno, Echos è finanziato nell’ambito del programma per la cooperazione transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013 e vede come partner l’Associazione Progetto Musica (Lead Partner), il Kulturni dom di Nuova Gorica e il Kosovelov dom di Sežana.
La seconda parte del Campus si terrà dal 27 al 29 giugno 2014 sempre a Sežana.
Mesi mesi estivi il Festival musicale Echos toccherà in Italia: Udine, San Floriano del Collio, Tarcento, Cassacco, Gorizia, Trieste, Artegna, San Michele del Carso.


campus, musicisti