Trieste, 21 maggio 2009, Teatro Rossetti, Trieste - Festival di Musica per Bambini - Nella Pancia del Teatro con l'Orchestra! con l'orchestra da camera del Friuli Venezia Giulia diretta da Romolo  Gessi - foto di Massimo Goina - www.goina.com

Il 30 maggio il Festival di Musica per Bambini giunge al termine con un appuntamento d’eccellenza: l’Orchestra della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi, diretta da Romolo Gessi, propone – alle ore 18 presso la sala De Banfield Tripcovich – lo spettacolo “In viaggio tra le note con l’orchestra”. A condurre ed animare la serata l’attrice Stefania Seculin.

È un ricco concerto sinfonico a chiudere, sabato 30 maggio, alle 18 alla Sala De Banfield Tripcovich di Trieste, una delle più appassionate e riuscite edizioni del Festival di Musica per Bambini: ma un concerto in vera condivisione, nel quale i bambini (con loro le famiglie, i genitori, ma anche i curiosi di tutto il pubblico) sono invitati a partecipare alle musiche proposte dalla grande orchestra della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste.

L’appuntamento, che si propone in collaborazione appunto con la Fondazione, oltre che con l’Aurora Ensemble e la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, offre un repertorio di sinfonismo brillante, scelto e calibrato dal Maestro Romolo Gessi (che dirige la compagine per l’occasione) e spiegato (con la consueta chiarezza e amabilità) dall’attrice Stefania Seculin.

Il progetto, intitolato In viaggio tra le note… con l’Orchestra si apre con l’Ouverture da L’Impresario teatrale KV 486, un Singspiel mozartiano che simula giocosamente un allestimento operistico dell’epoca. A seguire l’Ouverture Le Rovine di Atene op.113, di Ludwig van Beethoven, ispirata ad alcune delle più belle pagine della letteratura mitologica. È poi la volta di brani di sapore popolare e genuino (ma non per questo di minor pregio): la Danza ungherese n.1 di Johannes Brahms, la Danza slava Op.46 n.8 di Dvořák e la Polka veloce Unter Donner und Blitz op.324 (Sotto tuoni e fulmini) di Johann Strauss.
Unter dem Doppeladler op.159 (Sotto l’Aquila bicipite) di Josef Wagner, evoca poi l’anniversario tanto celebrato della Prima Guerra Mondiale (Trieste va ricordata come il principale porto dell’Impero Austro Ungarico).
Il Viaggio tra le note si libra oltre oceano, concludendo con American Patrol, di Frank White Meacham, notissima pagina della tradizione americana.

Prenotazioni presso la biglietteria del Teatro Verdi.

L’edizione 2014 consolida il Festival di musica per bambini come importante riferimento musicale e didattico, ideato e voluto da Gabriele Centis e Vincenzo Stera, coordinatori artistici della manifestazione, e reso possibile dai tanti partner che hanno collaborato a diverso titolo: il Comune di Trieste - Area Educazione, Università, Ricerca, Cultura e Sport; la Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi Trieste; la RAI radiotelevisione italiana - sede regionale per il Friuli Venezia Giulia; il Science Centre Immaginario Scientifico, il Dieselverkstaden Kulturcentrum, il Naka-Stoccolma; il Muziekgebouw, Amsterdam; l’Immaginante, Ravenna; l’Associazione musicale Aurora Ensemble; la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia; il Miur - Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia e la casa editrice triestina Comunicarte. Prezioso anche il contributo di ACEGAS APS società del gruppo Hera.

INFORMAZIONI FESTIVAL
www.scuoladimusica55.it
info@scuoladimusica55.it
www.festivaldimusicaperbambini.com


festival, musica, bambini, Sala Tripcovich, Teatro Verdi