osmizada 2014 Domenica 27 aprile – Borgo Grotta Gigante – Trieste
area festeggiamenti con maxi tendone
ore 15:00 aperutra stands
ore 16:00 inizio concerti
SOTTO IL TENDONE A BORGO GROTTA GIGANTE I LAIDOS, RIKI MALVA, THEO LAVECIA, THC, MAXINO E FLAVIO FURIAN

In attesa del tradizionale concertone di primo maggio, domenica 27aprile presso l’area eventi del aereocampo di Borgo Grotta Gigante ritorna, dopo lo straordinario successo delle passate edizioni, un evento particolare e tipicamente triestino: l’Osmizada, una domenica di festa, musica, compagnia, divertimento per tutte le età, e triestinità. Come sempre non mancheranno le stratosferiche griglie, il vino e la birra a farne da dovuto contorno. Alla faccia della crisi e della recessione, ingresso gratuito e tanti sorrisi. Per l’occasione, si parte prestissimo: apertura stands alle ore 15.00, e dalle 16.00 sotto il maxi tendone, una line-up tutta made in Venezia Giulia: gli ormai leggendari THC, il fenomeno mediatico triestino del momento Riki Malva, e i mitici Laidos e la new entry dell’edizione 2014, il duo Maxino e Flavio Furian. La serata è stata già ribattezzata dal pubblico dei social network come la“Woodstock della musica demenziale triestina“.

thc 2014 I T.H.C. sono un gruppo musicale di Monfalcone (GO) nato nel 1997, molto noto nell’ambito locale. Le canzoni, quasi esclusivamente cover di brani noti, sono riscritte in forma goliardica utilizzando il dialetto bisiaco (con un lessico “italianizzato”, come nella parlata corrente). Si sciolgono, dopo l’ultimo concerto alla sagra di roiano (TS), l’8 agosto 2003. Di seguito, i tre dischi pubblicati dal gruppo (in ordine d’uscita), che assieme ai gadget (portachiavi, ciondoli, etc.), sono oggi oggetto di culto. Dopo 5 anni di inattività sono ritornati live il 24 maggio 2008 all’Ausonia e il 12 giugno alla festa del vino a Monfalcone presentando diversi pezzi inediti tra cui “El cesso”, “No global”, “Che svago…coi anunci del Picolo”, e la significativa “Bisiachi soto asedio”. In un primo momento questi due concerti sono sembrati degli eventi isolati ma non è esclusa l’uscita di un nuovo album di inediti per la gioia di migliaia di fan.

riki malva 2014 Il connubio perfetto è presto fissato, ad arricchire la voglia di “viva la e po’ bon” arriva il fenomeno mediatico degli ultimi anni, Riki Malva. La storia artistica di Riki Malva comincia con una band che ha fatto la storia di canzoni trash rivisitate sulla base di tracce ben più famose, quegli Scoverciai che prima del loro scioglimento a causa di motivi lavorativi di alcuni dei componenti della band, incisero ben 12 CD. È nel giugno 2007 che nasce Riki Malva e da subito intuisce che l’era dei social network può dare una spinta in più ai suoi lavori. È qui che il contributo con gli smanettoni del video di Robe Fatte Cacao permette a Riki Malva di sfondare i tubi catodici e schermi lcd di molti triestini e non: “lupi del caos”, “casa mia”, “reggaestin” sono le coproduzioni che fanno impennare il canale Youtube di Riki. Il resto è ormai storia recente, tanto che la parodia di Arisa – Sincerità (rivisitata da Riki Malva con un secco “Verginità”), riesce addirittura ad approdare fra le righe del Corriere della Sera: (omissis) ma pure (e soprattutto) ragazzoni che s’infilano una parrucca e s’inventano su quelle note «Verginità» e intonano: «A volte sembrerà incredibile, ormai non credo all’impossibile, vergine per l’eternità». Questo è Riki Malva.

laidos 2014 Dopo lo straordinario show del 2013, ritornano ad esibirsi a Borgo Grotta in occasione dell’Osmizada anche i Laidos. Nati ufficialmente nel lontano 1985, col solo scopo di scandalizzare ed allontanare le persone sgradite, ma il gusto di sostituire i testi di canzoni famose con altri a contenuto umoristico esisteva già da qualche anno e coinvolgeva anche persone che non essendo musicisti non hanno mai fatto ufficialmente parte del gruppo. Il numerosissimo gruppo di giovani che gravitava intorno a quelli che poi sarebbero divenuti i Laidos, apprezzava molto questo genere di divertimento e questo motivava i vari “autori” a scrivere numerose canzoni, alcune delle quali cantate ancora oggi. A queste, si aggiungevano le tradizionali goliardiche, alle quali spesso venivano aggiunte strofe supplementari, come ad esempio le famosissime “El Torero Manolito” o “Creolo”. I Laidos, verso la metà degli anni ’90, con un nuovo e potente organico e con nuovi brani stile reggae - ska, conoscono un altro periodo importante della loro storia, con numerose serate, e con l’immancabile consenso del pubblico. Segue poi un lungo periodo di ritiro dalle scene e un nuovo rimpasto nel 2002 con un’altra serie di concerti a carattere non ufficiale.

maxino e flavio furian Novità della line up 2014 è il popolare musicista triestino e parody-maker Maxino che si esibirà sotto il tendone di Borgo Grotta insieme a Flavio Furian. Maxino sta spopolando sul web grazie alle cliccatissime parodie, molto apprezzate sono quelle delle sue reinterpretazioni dei successi del festival di Sanremo; da Gigi D’Alessio a Frankie-Hi-NRG, da Arisa a Loretta Goggi e Massimo Ranieri.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

Associazione Culturale Altramusica - http://www.altramusica-drugamuzika.com/


concerto, demenziale, Osmizada, Laidos, THC, Riki Malva, Theo La Vecia, Maxino, Flavio Furian