regista triestino alessandro marinuzzi SEMINARI TEATRALI tenuti da ALESSANDRO MARINUZZI
destinati agli interessati a un percorso laboratoriale di approfondimento
realizzati in collaborazione con l’ACTIS Associazione Culturale Teatro Immagine Suono
presso la sede di via Corti 3/A a Trieste

Da mercoledì 14 a domenica 25 maggio 2014 :

  • mercoledì 14 maggio dalle ore 20.30
  • giovedì 15 maggio dalle ore 20.30
  • sabato 17 maggio (con orari da definire secondo le indicazioni dei primi iscritti)
  • domenica 18 maggio (con orari da definire secondo le indicazioni dei primi iscritti)
  • mercoledì 21 maggio dalle ore 20.30
  • giovedì 22 maggio dalle ore 20.30
  • venerdì 23 maggio (con orari da definire secondo le indicazioni dei primi iscritti)
  • sabato 24maggio (con orari da definire secondo le indicazioni dei primi iscritti)
  • domenica 25 maggio (con orari da definire secondo le indicazioni dei primi iscritti)

Si svolgeranno da mercoledì 14 a domenica 25 maggio gli incontri seminariali di quest’anno di Introduzione a Laboratorio X, ideati e diretti dal regista teatrale Alessandro Marinuzzi, con la partecipazione di Tina Sosič e di Laboratorio X. I seminari sono realizzati in collaborazione con l’ACTIS Associazione Culturale Teatro Immagine Suono presso la sede di via Corti 3/A a Trieste e sono rivolti agli interessati a un percorso laboratoriale di approfondimento. I temi di quest’anno saranno concordati direttamente nel corso dei primi incontri, con particolare riguardo ad alcune costanti del lavoro di Alessandro Marinuzzi e del suo gruppo di lavoro Laboratorio X, quali il training dell’attore e del gruppo, il rapporto persona / attore / personaggio, l’identità di genere, l’analisi dei testi e l’improvvisazione interpretativa, la creazione drammaturgica di gruppo.

Alessandro Marinuzzi lavora dal 1989 con il CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia e ha insegnato presso il Corso di Perfezionamento per Attori del Teatro di Roma e la Scuola del Teatro Stabile di Torino diretti da Luca Ronconi e ha diretto il Quarto Anno di Perfezionamento per Attori all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”, dove in precedenza si era diplomato e perfezionato in Regia. Ha studiato e lavorato oltre che in Italia anche all’estero e in diverse lingue, in particolare in Francia e in Belgio. Nel 1999 ha creato, con una ventina di attori di varie nazionalità, Laboratorio X, dove fonde l’attività di regista con la didattica e la ricerca teatrale basate sull’analisi e l’interpretazione dei testi e degli spazi adoperati e sulla promozione e il perfezionamento delle potenzialità attoriali. Per l’insieme della sua attività e per Laboratorio X e per aver fatto conoscere in Italia vari testi teatrali di Georges Perec, nel 2010 a Napoli ha ricevuto il Premio Capri Enigma per l’arte.

A ognuno dei partecipanti è data facoltà di scegliere il numero effettivo di giornate di frequenza (min. 3 incontri).
Per confermare il proprio interesse al Seminario inviare un curriculum teatrale sintetico (max 1 pagina, comprensiva del proprio indirizzo e-mail e di un recapito telefonico), indicando le giornate di presenza previste e, per i sabati e le domeniche, eventuali orari di preferenza di cui si terrà conto nell’impostazione del calendario.
Gli orari definitivi saranno comunicati in seguito alle prime indicazioni inviate dagli interessati.
Gli incontri avranno la durata minima di 3 ore al giorno; saranno ammessi al massimo 15 partecipanti per ogni singolo incontro. I partecipanti al Seminario di perfezionamento per professionisti e diplomandi potranno prendere parte in futuro alle sessioni di lavoro di Laboratorio X, secondo modalità che saranno definite in seguito, in base alle scelte del regista.

Informazioni e iscrizioni: lunedì e giovedì dalle 18.00 alle 20.00 presso la sede dell’ACTIS in via Corti 3/A (acconto 30 euro) email: labx@hotmail.it

laboratorio x foto di alessandro ruzzier LABX / Laboratorio X
Una compagnia teatrale informale ideata e diretta da Alessandro Marinuzzi
Laboratorio X è un gruppo informale, itinerante e aperto di studio, lavoro e ricerca sull’arte teatrale, che svolge attività intermittente dal 1999. Nato intorno al regista Alessandro Marinuzzi e ad alcuni suoi collaboratori, ha sempre alternato periodi di riflessione interna sul proprio lavoro a periodi di presentazioni pubbliche presso teatri e centri culturali, festival, istituzioni e manifestazioni varie, interagendo anche con artisti multimediali, con particolare attenzione alla formazione del pubblico e al perfezionamento permanente di attori teatrali professionisti.
Il gioco degli attori è spesso fondato sulla continua elaborazione del materiale testuale in una forma aperta di spettacolo delle prove (o di work in progress) dove tutti gli attori del gruppo possono confrontarsi con tutti i ruoli, senza distinzioni di genere, alla presenza costante, e spesso interna alla scena, del regista, che partecipa intervenendo, variando e modificando le loro interpretazioni e i loro comportamenti, a volte in maniera evidente, a volte in maniere più nascoste, spesso provocando la contaminazione dei concetti di prova, performance e spettacolo e sperimentando costantemente l’instabilità di tali definizioni.

http://www.actistrieste.org/index.php/introduzione-a-laboratorio-x.html


seminario, teatro, Alessandro Marinuzzi, ACTIS