aida auraLa nave da crociera Aida Aura della compagnia tedesca Aida cruises farà scalo a Trieste a partire dal 6 maggio. Le altre tappe della crociera, tutte nel mar Adriatico saranno: Venezia, Zara (Zadar), Ragusa (Dubrovnik), Bari e Corfù (Korfu). I clienti sono quasi tutti tedeschi, ma chiunque può prenotare il viaggio e partire anche da Trieste, dal sito ufficiale tedesco.

Le distanze relativamente brevi tra gli scali intermedi consentono lunghi percorsi a terra, sia che si visiti le attrazioni in ogni porto o si compiano delle escursioni nei luoghi circostanti. Consigliati sicuramente il parco naturale vicino alla città croata di Zara, come Krka con la sua cascata e Paklenica, comprese le sue formazioni rocciose e la villa Achillion, meta preferita per le vacanze dell’Imperatrice austriaca Elisabetta (Sissi) e dell’imperatore tedesco Guglielmo, che sta maestosamente arroccata sopra la costa di Corfù.

Dubrovnik è uno dei più bei porti in tutto il Mediterraneo fin dal tempo immemorabile, circondata da un enorme muro che ora, dopo un attento restauro è in ottime condizioni. Si trovano qui la chiesa, monasteri e palazzi dei secoli passati vicini l’uno all’altro. Chi ha voglia di esplorare la zona può fare una passeggiata lungo le antiche mura della città, da dove si può vedere oltre i vecchi tetti fino alle spiagge di ghiaia.

Il percorso dell’Aida Adriatico prosegue da Dubrovnik per 18 ore fino ad approdare a Zara, città natale del musicista e arrangiatore Edo Zanki, che lavorò con i grandi della musica come Grönemeyer, Lindenberg e Andre Heller. Nel 1860, è cresciuto a Zara il Compositore e direttore d’orchestra Felix Weingartner, che è sicuramente un nome importante per molti appassionati di musica classica. Una delle attrazioni speciali, oltre a tutti i tesori archeologici e architettonici di epoca romana, bizantina e tempi di dominazione veneziana, si trova nei pressi del porto; si tratta di un organo “naturale” che suona le sue note con l’approssimarsi delle onde.


crociere, Venezia, Zara, Ragusa, Bari, Corfù