documenti rari vaglia ts3519 La mostra sarà visibile sino al 20 maggio 2014. L’orario di visita: dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 13.00. Il giovedì pure di pomeriggio, dalle 15.00 alle 18.00. Per informazioni, il telefono è lo 040/6764393.
I documenti postali rappresentano delle significative fonti storiche, e gli uffici postali stessi, presenti in modo capillare lungo la penisola italiana, testimoniano laboriosamente l’evolversi della storia nazionale sin dalla costituzione del Regno d’Italia. A Trieste, dove sino al 1918 il governo della città è Austro Ungarico, il ruolo dell’ufficio postale è sin dal Diciannovesimo secolo strategico e fondamentale per i traffici del fiorente emporio. Tra gli uffici postali più antichi c’è quello di piazza Verdi, il mitico Trieste 3, a cui il Museo Postale e Telegrafico della Mitteleuropa di piazza Vittorio Veneto in Trieste dedica una mostra esclusiva e inedita che si inaugura giovedì 27 marzo alle 16.30. La rassegna, curata da Chiara Simon e Corrado Carli, è stata realizzata grazie alla preziosa collezione dello stesso Carli, collezione rappresentata da diversi documenti postali, timbri, bollature, raccomandate e altri materiali che ripercorrono la storia di uno degli uffici postali più frequentati dai triestini.

documenti rari raccomandata 516 A metà dell’Ottocento, Trieste è ….”un emporio colossale e un prodigioso banco di commercio, porto franco privilegiato, felicemente situato al punto di partenza della via d’acqua che conduce dalla Germania in Oriente.” Così Giulio Verne descrive l’attuale capoluogo del Friuli Venezia Giulia in un suo diario, un centro ove l’aumento demografico era costante e dovuto ai continui flussi migratori provenienti dalle altre regioni dell’Impero e dall’estero. Ciononostante nel 1870 sono solo due gli uffici postali cittadini che devono sostenere una mole di lavoro in continuo aumento. Per migliorare il servizio, nel giugno del 1872 la Camera di Commercio e Industria propone di istituire nei locali della Borsa triestina una succursale della posta centrale. Il nuovo ufficio, denominato “Tergesteo”, viene inaugurato il 15 novembre dello stesso anno, situato nel cuore della vita commerciale e finanziaria cittadina. Qualche anno più tardi, nel 1881, nello stesso palazzo verrà aperta la Filiale Telegrafi Borsa, due anni più tardi ampliata con il servizio telefonico.

I documenti di Corrado Carli raccontano storia e lavoro di uno dei più frequentati negozi postali cittadini, ufficio che nel 1972 ha festeggiato cent’anni con una medaglia dedicata, e che nel gennaio 2009 è stato presentato alla cittadinanza completamente rinnovato secondo il moderno layout architettonico di Poste Italiane.

Nel terzo millennio l’ufficio postale di Trieste 3 continua a rappresentare per i triestini un punto di riferimento nel centro cittadino, con i suoi servizi postali e finanziari rappresenta la continuità nelle vicende di un porto e di un emporio che tentano, tra mille difficoltà, di rialzare la testa e tornare agli antichi splendori.

documenti rari vittorio emanuele 518


mostra, Poste