cs primavera carinzia atrio terme In crescita nella vicina Carinzia i visitatori provenienti dall’Italia, Friuli Venezia Giulia in testa.
Terme, cicloturismo ed escursionismo di qualità, mettendo al centro i laghi e il parco naturale del Dobratsch (www.naturparkdobratsch.info), dove i vicini carinziani hanno tolto gli impianti sciistici e hanno creato una riserva naturalistica di grande richiamo. Sono i punti di forza della nuova stagione turistica primavera estate della Regione di Villach, che ieri (8 aprile) nella sede della Provincia di Udine si è presentata attraverso il responsabile del Turismo Thomas Michor, del general manager di Atrio (shopping center) Richard Oswald, e dell’ex campione di ciclismo Paco Wrolich, testimonial della regione confinante. A fare gli onori di casa è stato il vicepresidente e assessore al Turismo della Provincia di Udine Franco Mattiussi, che ha lanciato un’inedita partnership. «Oggi noi ospitiamo a Udine questa presentazione - ha detto Mattiussi -, e nell’ottica di scambio che da sempre contraddistingue i rapporti di amicizia tra Friuli Venezia Giulia e Carinzia coglieremo l’occasione per organizzare a nostra volta una presentazione delle nostre eccellenze turistiche e realtà economiche a Villach». Ospitalità garantita, ha detto Michor, così come il manager di Atrio (Gruppo Ses - Spar European Shopping) Richard Oswald, che si è offerto di ospitare la Provincia di Udine per una due giorni di promozione anche nello shopping center. La presentazione della stagione primaverile ed estiva a Villach, tra laghi, centri storici, e piste ciclabili (Mattiussi da parte sua ha ricordato la ciclabile FVG 1 da Salisburgo a Grado, in corso di completamento per la parte italiana), è stata l’occasione per fare il punto anche sui flussi di turisti italiani verso la vicina città austriaca. «I dati recenti ci confermano che le presenze dall’Italia negli ultimi anni sono in costante crescita», ha fatto sapere Michor (www.region-villach.at/it, www.mai-rad.at).
Mentre Oswald di Atrio ha riferito che «nelle giornate delle feste nazionali, fino a un terzo dei frequentatori proviene dall’Italia, Friuli Venezia Giulia in testa. In una sola giornata di festa - ha aggiunto - il numero degli italiani può arrivare a 6000-8000 unità». Giunto oggi al suo VII anno di attività, il centro commerciale carinziano (www.atrio.at), che sul versante italiano è seguito per la comunicazione dal Gruppo Rem di Udine, ha ulteriormente incrementato le vendite: negli 86 negozi, ristoranti e attività varie, si sono contati nel 2013 oltre 5 milioni di visitatori, con il fatturato che ha toccato i 155 milioni di euro. «Numeri da record - ha aggiunto Oswald - che certificano come gli scorsi 12 mesi siano stati quelli di maggior successo di sempre». A motivare il successo, i servizi del centro commerciale rivolti alle famiglie, oltre che la qualità dei negozi e dell’Interspar, ma soprattutto le sinergie positive che il centro commerciale ha saputo creare con gli attori del territorio, la città di Villach, le Terme di Warmbad (www.kaerntentherme.com), completamente rinnovate con un investimento da 60 milioni di euro, l’agenzia per lo sviluppo turistico locale. «Tutto questo - sottolinea il direttore del centro, Richard Oswald - è possibile grazie alla nostra filosofia “Senza confini”, che consente di attirare visitatori ben oltre i confini carinziani».
Un lavoro in rete che anche in questa regione dovrebbe essere sviluppato, secondo il vicepresidente della Provincia di Udine Mattiussi. Il testimonial carinziano Paco Wrolich ha illustrato una delle iniziative di punta della primavera-estate carinziana, il Alpe Adria Bike Festival, nuovo evento per bici da strada e mountain bike per tutti lungo percorsi panoramici che si snodano da Villach alla Slovenia, fino a Tarvisio, e ritorno in Carinzia, dal 19 al 22 giugno. Per informazioni, www.alpe-adria-bikefestival.com
Per il mese di maggio la Regione di Villach propone per la prima volta l’iniziativa “Maggio in Bici”: quasi ogni giorno gite guidate in bicicletta e in mountain bike alla scoperta del territorio e delle sue bellezze, ideale per tutti gli amanti del cicloturismo. Il prossimo 3 maggio sarà possibile uscire in bicicletta con l’ex-ciclista professionista Paco Wrolich che guiderà i partecipanti, con partenza da Villach, attraversando Arnoldstein, Tarvisio e Udine, fino a Grado. Circa 170 chilometri attraverso paesaggi diversi tra loro, una vera e propria discesa dai monti verso il mare.

Nella foto in alto: il tavolo dei relatori, da dx Thomas Michor, assessore Franco Mattiussi, Richard Oswald, Paco Wrolich


turismo, FVG, Austria, Villach