paschalia 2014

PASCHALIA - Passione e Resurrezione nella tradizione musicale - IV Edizione
Con l’avvicinarsi del periodo più intenso della liturgia quaresimale e delle festività pasquali si intensifica anche il programma della rassegna dell’Usci Friuli Venezia Giulia PASCHALIA che dal prossimo fine settimana vedrà aumentare progressivamente il numero di progetti musicali proposti in esclusiva per questa occasione nelle chiese dell’intero territorio regionale.

PORDENONE E PROVINCIA
Nella provincia di Pordenone il fine settimana all’insegna della riflessione mistica inizierà venerdì 4 aprile nella chiesa di Budoia con il concerto dal titolo Crux fidelis, una meditazione musicale proposta dal coro Panarie di Artegna con musica, immagini e testi recitati, ispirata all’opera del maestro Luciano Turato e corredata da proiezioni della via crucis dell’artista Giovanni Patat d’Artegna. Sabato 5 si proseguirà con I canti nella liturgia della Passione, proposti dal coro Aquafluminis nella chiesa parrocchiale di Villotta. Domenica pomeriggio la splendida abbazia di Sesto al Reghena ospiterà il concerto meditativo Il trionfo della croce, preparato dalla Corale Maniaghese.

GORIZIA E PROVINCIA
Il 4 aprile Gorizia ospiterà nella chiesa di Sant’Andrea la riscoperta della Passione di Christo secondo Giovanni del compositore rinascimentale fiorentino attivo alla corte medicea Francesco Corteccia, a cura del Gruppo polifonico Claudio Monteverdi di Ruda diretto da Matjaž Šček (con replica sabato a Crauglio e l’11 aprile a San Daniele del Friuli).

UDINE E PROVINCIA
Saranno all’insegna del compianto della croce e della Passione anche i concerti di sabato 5 aprile nella chiesa di Campoformido e a San Giorgio a Udine, rispettivamente sedi del progetto Planctus ad crucem ac Resurrectionis laetitia che unisce il Gruppo corale Schola Dilecta e la Corale San Canciano, e del concerto meditativo In monte oliveti proposto dal Coro G.B. Candotti e dall’Ensemble vocale femminile Vocincanto (replicato il giorno successivo a Fagagna). La domenica pomeriggio avrà echi antichi con il florilegio di brani rinascimentali proposti nella chiesa di Bertiolo dal Suaviter Ensemble con il suggestivo progetto Vere passum.

prossimamente…
Tra i progetti che Paschalia presenterà dalla prossima settimana vanno citati la sacra rappresentazione
Il pianto muto delle madri, scritta da Maurizio Baldin su testi di David Maria Turoldo (giovedì 10 aprile nella chiesa di Cordenons), la Via Crucis di Franz Liszt a cura di CSSAM Spazio Arte (venerdì 11 aprile nella chiesa di Buja), il progetto che esplora la dimensione della spazializzazione con disposizioni diverse dei coristi Vox in spatio dell’Associazione Culturale e Musicale Tourdion e degli Juvenes Cantores del Duomo di Udine (11 aprile nella chiesa di Sant’Andrea a Udine), il percorso tra musiche di Verdi, Pergolesi e Cherubini che la Corale G. Coceancigh ha intitolato Stabat Mater (12 aprile nella chiesa di Ipplis di Premariacco), il concerto spirituale in preparazione della settimana santa e aspettando la veglia notturna dei Templari Pueri hebraeorum portantes ramos olivarum dei Pueri Cantores Maestro Onofrio Crosato (sabato 12 aprile nel Duomo di Pordenone), il dialogo internazionale ed interreligioso proposto dal Coro giovanile Audite Juvenes nel concerto Dialogando con Dio in programma domenica 13 aprile nella chiesa di Fiumicello o, nello stesso giorno, l’impresa della Johannespassion Bwv 245 di Johann Sebastian Bach nella chiesa della Beata Vergine del Rosario a Trieste con l’unione delle forze della Cappella Musicale della chiesa B.V. Rosario e della Cappella Civica di Trieste. Il calendario completo delle manifestazioni è a disposizione sulla pagina www.uscifvg.it


coro, concerto, FVG, USCI