sante fornasier Il friulano Sante Fornasier è stato riconfermato presidente della Federazione nazionale italiana associazioni regionali corali Feniarco. La nomina è stata deliberata all’assemblea nazionale della Federazione che si è tenuta a Matera in Basilicata e alla quale hanno preso parte i presidenti delle associazioni corali regionali e delegati. Rimane così nella regione Friuli Venezia Giulia anche la sede della coralità nazionale, a Palazzo Altan a San Vito al Tagliamento.
La conferma di Fornasier per acclamazione dell’assemblea premia una visione della coralità italiana moderna, in dialogo con le realtà affini in Europa e nel mondo, aperta alle suggestioni artistiche più attuali, impegnata nel consolidamento di un legame sempre più forte tra le regioni italiane e di una riconoscibilità che negli ultimi anni è aumentata notevolmente nei media nazionali ed esteri. Sotto la sua presidenza l’Italia ha avuto l’onore di assumere un ruolo leader nella coralità europea. Fornasier è stato infatti presidente della federazione europea European Choral Association-Europa Cantat dal 2009 al 2012, quando Torino è diventata la sede di una memorabile edizione di Europa Cantat, alla quale hanno preso parte 5000 coristi da tutto il mondo.
Con la conferma della fiducia, che dura già da cinque mandati, verrà quindi garantita la necessaria continuità per portare a termine e rafforzare alcuni importanti progetti nei campi della formazione, dei grandi eventi corali e festival che promuovono la crescita e l’immagine della coralità italiana, dei progetti internazionali.
L’assemblea è stata l’occasione per nominare anche gli altri membri del Consiglio di Presidenza e della Commissione Artistica, chiamata ad un importante ruolo di elaborazione, proposta e valutazione dei programmi artistici e di formazione dell’associazione. Ad affiancare Sante Fornasier ci saranno i neoeletti vicepresidenti Vicente Pepe dell’Associazione regionale Cori campani e Gianni Vecchiati dell’Associazione regionale Cori Abruzzo.
I commissari artistici eletti e provenienti da tutta Italia sono direttori e compositori dalla ricca attività artistica: Filippo Maria Bressan (Bologna), Alessandro Cadario (Varese), Lorenzo Donati (Arezzo), Luigi Leo (Corato), Alessandro Ruo Rui (Nole Canavese), Mauro Marchetti (Roma) e Cinzia Zanon (Bassano del Grappa). Un ulteriore componente esterno è ancora in fase di nomina e verrà scelto tra personalità musicali italiane di chiara fama.

USCI Friuli Venezia Giulia


coro, FVG, Feniarco, USCI