circolo della cultura e delle arti trieste LA SCRITTURA DEGLI ENIGMI. GLI ENIGMI DELLA SCRITTURA.
Giovedì 27 marzo 2014, ore 17:30
Antico Caffè San Marco
Via Battisti 18 - Trieste
Incontro con lo scrittore Paolo Maurensig
A cura del prof. Elvio Guagnini

“La scrittura degli enigmi. Gli enigmi della scrittura” è l’intrigante titolo che lo scrittore goriziano Paolo Maurensig ha scelto per l’incontro che si terrà giovedì 27 marzo (alle 17.30 presso l’ Antico Caffè San Marco) a cura del prof. Elvio Guagnini per il Circolo della Cultura e delle Arti.

Da La variante di Lüneburg, che lo rese famoso, fino al più recente L’Arcangelo degli Scacchi non si parlerà solo di gioco, ma di tutto quello che aleggia intorno a un libro. Perché si scrive e perché si legge e quale particolare rapporto si crea tra autore e lettore. Il racconto di Henry James La cifra nel tappeto sarà lo spunto per indagare il rapporto tra arte e vita e per conoscere il personale approccio di Maurensig alla scrittura. La scrittura degli enigmi lo porterà a parlare del racconto gotico, del racconto del mistero e del grande successo dei polizieschi.

Paolo Maurensig è nato a Gorizia nel 1943. Dopo aver compiuto gli studi classici, si trasferisce a Milano, dove inizia a lavorare nel campo dell’editoria. Parallelamente coltiva la sua passione per la scrittura, pubblicando alcuni libri di racconti (I saggi fiori, All’insegna del Cigno, Ippocampo - Milano). Il successo arriva con la Variante di Luneburg, (Adelphi 1993) il quale si rivela il caso letterario dell’anno.

Seguono, per i tipi della Mondadori, Canone Inverso (1996), da cui è stato tratto l’omonimo un film diretto da Ricky Tognazzi, L’ombra e la meridiana, Venere Lesa (1998), L’uomo scarlatto (2001) e Il guardiano dei sogni (2003), la novella gotica: Vukovlad, il signore dei lupi (Mondadori 2006) e Gli amanti fiamminghi (Mondadori, 2007).

Per i tipi della Morganti editrice ha pubblicato di recente La Tempesta, il mistero di Giorgione e il romanzo: L’oro degli immortali. Nel 2012 sono usciti due libri: il breve saggio intitolato Il Golf e l’arte di orientarsi con il naso (Mondadori) e L’ultima traversa. (Barbera Editore). Sempre per Mondadori, è l’ultimo romanzo storico L’Arcangelo degli Scacchi.


Circolo della Cultura e delle Arti, incontri, enigmi, scrittura, Caffè San Marco