versus contest “VERSUS 3a EDIZIONE - IL CONTEST” : DUE APPUNTAMENTI, VENERDI’ 28, ALLE 17.30 E SABATO 29 MARZO, ALLE 17.00, NELLA SALA TEATRO DEL POLO DI AGGREGAZIONE GIOVANILE DEL TOTI, IN VIA DEL CASTELLO 1

Il progetto “VERSUS 3° EDIZIONE - IL CONTEST” nasce dalle associazioni culturali Jam Art e Nadir Pro, in collaborazione con i Poli di Aggregazione Giovanile, Area Educazione e con un contributo dell’Area Cultura del Comune di Trieste.
I Poli di Aggregazione promuovono iniziative e servizi per il sostegno, il consolidamento della produzione artistica e la creatività dei giovani. Fondamentale è la collaborazione con le associazioni, per le possibilità culturali e la messa in relazione di idee e capacità che possono così venir offerte ai giovani della città.
In questa cornice si colloca “VERSUS”, una due-giorni sul confronto Beatles - Rolling Stones. Scopo dell’iniziativa è quello di creare i presupposti per uno scambio intergenerazionale tra coloro che hanno vissuto in prima persona i movimenti culturali degli anni ‘60 e le giovani generazioni che ancora oggi subiscono il fascino di un capitolo così importante nella storia della musica. Particolare attenzione sarà dedicata al coinvolgimento didattico e musicale dei giovani che saranno invitati a partecipare a due incontri in programma nei giorni 28 e 29 marzo, presso la Sala Teatro del Polo di Aggregazione Giovanile “E. Toti” in via del Castello 1 a Trieste.

Primo appuntamento, venerdì 28 marzo, alle 17.30: Beatles o Rolling Stones? Storia di un incontro

Sessione di orientamento tra musica immagini e parole, a cura dell’Associazione Nadir Pro, animata da Gianni Palcich per i Beatles e Luca Bellocchi per i Rolling Stones. Utilizzando diversi supporti audiovisivi, si vuole offrire ai partecipanti un’opportunità per orientarsi con maggiore consapevolezza nel duplice e distinto universo artistico delle due band inglesi.

Secondo appuntamento, Il Contest: sabato 29 marzo, alle 17.00

Concorso musicale, rivolto ai giovani (singoli musicisti o band) non professionisti di qualsiasi nazionalità e di età compresa fra i 14 e i 25 anni e suddiviso in due categorie, una intitolata ai Beatles ed una ai Rolling Stones. Per ogni categoria saranno premiati i primi tre. Le performances dei musicisti, saranno sottoposte al giudizio, sia di una giuria di qualità composta da esperti, sia del pubblico in tempo reale sulla pagina facebook. L’evento sarà trasmesso in diretta sulle frequenze e sullo streaming di Radio Fragola (FM 104.5/104.8). Il primi classificati riceveranno come premio la possibilità di registrare un brano a scelta, la messa in onda per 30 giorni sul palinsesto di Radio Fragola e la possibilità di partecipare alla 4° Edizione di Versus al fianco delle band professioniste. I secondi e i terzi premi saranno buoni spendibili in articoli musicali e materiale fotografico.

Coloro che intendono iscriversi al concorso sono tenuti a compilare il modulo scaricabile dal sito ufficiale del contest www.versuscontest.wordpress.com, oppure dalla pagina facebook dell’evento “versusilcontest” e dalla pagina facebook “Poli di Aggregazione”, ed inviarlo via e-mail all’indirizzo versuscontest2014@gmail.com o consegnarlo a mano presso il Polo di Aggregazione Giovanile “E. Toti” (Piazza della Cattedrale 4a, Trieste; da lunedì a sabato, dalle 14.30 alle 19.30 - tel. 040/3485818).


musica, Ricreatorio Toti