olimpiadi neuroscienze Oggi, sabato 15 marzo a Trieste, nel Comprensorio di San Giovanni a partire dalle 10.00, si svolge la fase regionale delle Olimpiadi delle Neuroscienze. Si tratta di una competizione che vede sfidarsi i ragazzi delle scuole secondarie di II grado sul tema delle neuroscienze, per decretare il “miglior cervello” prima a livello locale e regionale, quindi a livello nazionale, per poi giungere alla gara internazionale.
Alla gara regionale di sabato, a cui partecipano 54 studenti da 11 scuole di tutte le province del Friuli Venezia Giulia, ci saranno prove, quiz e domande a bruciapelo sull’intelligenza, la memoria, le emozioni, lo stress, l’invecchiamento, il sonno e le malattie del sistema nervoso. Scopo principale della competizione è diffondere fra i giovani l’interesse per le neuroscienze, nonché decretare i tre “migliori cervelli” che rappresenteranno la nostra regione alla gara nazionale delle Olimpiadi delle Neuroscienze.
Ad organizzare l’evento – che rientra fra le attività della Settimana del Cervello (10-16 marzo) – sono il Centro interdipartimentale per le Neuroscienze BRAIN dell’Università di Trieste e il Science Centre Immaginario Scientifico, con la collaborazione della Società Italiana di Neuroscienze e del Comitato per la Promozione delle Neuroscienze.
Le 11 scuole partecipanti – che hanno selezionato i loro migliori studenti nel corso delle competizioni interne agli istituti – sono da Trieste il Liceo Classico Dante Alighieri (con Tamara Antonijevic, Laura Mansotti, Sara Namer e Pietro Vorini), l’ISIS G. Carducci (con Giulia Galimberti, Simone Emili, Giorgia Vascotto, Valentina Cipria e Antilia Tomasini), l’IT G. Deledda (con Felisia Florio, Taras Svizhevskyy, Alessio Rosso, Carlotta Zambiasi e Jas Valencic), i Licei Scientifici G. Oberdan (con Stefania Pavan, Peter Kerpan, Nicolò Ribarich, Martina Peinkhofer e Enrico Maria Rigoni) e G. Galilei (con Piero Novel, Sabrina De Simone, Ilaria Perentin, Stefano Roberti e Stefano Zio); da Gorizia c’è il Liceo Classico Dante Alighieri (con Lisa Sant, Adriana Gramaglia, Riccardo Pigozzi, Vera Bonato e Stefania Della Rovere); da Pordenone arrivano gli studenti del Liceo Scientifico M. Grigoletti (con Sara Piccinato, Giulia Giacomini, Filippo Zanetti, Jonah Francescutti e Brian Riccardi) e dell’Istituto E. Vendramini (con Marco De Fusco, Francesca Scian, Irene Callegaro, Valentina Lugo e Eleonora Bassanello) e da Udine il Liceo Scientifico G. Marinelli (con Fiamma Brunello, Camilla Persello, Andrea Michelotti, Chiara Carbonaro e Valentina Florida), l’ISIS A. Malignani (con Nicole Miculan, Arianna Mingone, Agata Novello, Francesco Venturelli e Anita Pitassi) e l’ISIS F. Solari di Tolmezzo (con Carlo Francesco Zarabara, Alessandro Cumin, Tiziana Romano, Matteo De Monte e Lorenzo Cimenti).
A giudicare le prove, assieme a un gruppo di volenterosi studenti di neuroscienze dell’Università di Trieste, ci saranno il prof. Piero Paolo Battaglini, coordinatore delle Olimpiadi, Paola Lorenzon, neuroscienziata e docente di Fisiologia del Dipartimento di Scienze dalla vita dell’Università di Trieste e Fabio Carniello, direttore dell’Immaginario Scientifico.
I tre migliori studenti della gara accederanno poi alla gara nazionale, il 12 aprile a Trento. Qui verrà designato il vincitore delle Olimpiadi italiane delle Neuroscienze, che rappresenterà il paese alla gara internazionale (The International Brain Bee) in programma a Washington DC dal 7 al 10 agosto, in concomitanza con l’American Psychological Association Convention.
QUANDO
Sabato 15 marzo, ore 10.00
DOVE
Centro di Formazione Aziendale – Comprensorio di San Giovanni
Via Guglielmo de Pastrovich, 5 – Trieste
INFO
Segreteria Immaginario Scientifico
040 224337
info@immaginarioscientifico.it


gara, San Giovanni, scienza