caffe delle scienze 1 2014 Appuntamento per il secondo incontro tra i ricercatori e la città al Caffè Tommaseo
13 marzo 2014
I misteri del cervello umano saranno l’argomento al centro dei due interventi del 2° Caffè delle Scienze del 2014, previsto per giovedì 13 marzo, per raccordarsi idealmente con la Settimana del Cervello, organizzata dalla SISSA e in programma dal 10 al 15 marzo. Neuroscienze e malattie cerebrovascolari saranno quindi il “cuore” degli interventi di Marcello Naccarato che interverrà su “Una marcia in più per il cervello: come cambia dopo un ictus” e di Elena Milani che illustrerà “Una marcia in più per il cervello: la tecnologia di Star Trek”.
Il primo relatore, Dirigente Medico presso la Stroke Unit della Clinica Neurologica dell’Ospedale Cattinara di Trieste e responsabile dell’Ambulatorio per lo Studio delle Malattie Cerebrovascolari, tratterà di ciò che accade nel nostro cervello dopo un’improvvisa sofferenza delle cellule nervose, che provoca la morte delle cellule cerebrali in una determinata area. Il secondo relatore, ricercatore del Dipartimento di Scienze della Vita dell’Ateneo triestino, parlerà del Brain-Computer Interface (BCI), tecnologia che permette alle persone affette da Sclerosi Laterale Amiotrofica, lesioni spinali e altre disabilità motorie, di interagire e comunicare di nuovo con il mondo. Attraverso la BCI, queste persone possono usare i segnali elettrici del loro cervello ad esempio per comandare una sedia a rotelle, muovere una protesi, scrivere al computer, interagire con il mondo e superare così i limiti del proprio corpo.
Patrocinati e organizzati dall’Università degli Studi di Trieste e dal Dipartimento di Scienze della Vita in collaborazione con l’OGS - Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale, i Caffè delle Scienze sono stati pensati per avvicinare i cittadini al mondo della scienza e, come ormai tradizione, si tengono al Caffè Tommaseo di Riva Tre Novembre 5 a Trieste ogni 2° giovedì del mese, con inizio alle ore 18 e a ingresso libero.
Il calendario completo è consultabile sul sito www.caffedellescienze.eu.


scienza, università, Ogs, incontri