circolo d arte e di cultura per le antiche vie BANDO DI CONCORSO 2014
Il Circolo d’arte e di cultura “Per le antiche vie” di Montereale Valcellina (PN), che attraverso le sue iniziative intende valorizzare le risorse umane, storiche,
artistiche, culturali e naturali della Regione Friuli Venezia Giulia, bandisce la terza edizione del
PREMIO LETTERARIO “Per le antiche vie”
Il Premio prevede un’unica sezione di narrativa per racconti brevi inediti, in lingua italiana e non premiati in altri concorsi.
La partecipazione è aperta a tutti gli autori emergenti o esordienti, cittadini italiani o stranieri che alla scadenza del Bando (8 giugno 2014) abbiano compiuto il diciottesimo anno di età.
Il Premio si propone di favorire l’immaginazione e la creatività di persone giovani e meno giovani che amano la scrittura, affinché storie solo pensate vengano anche scritte e messe in luce sotto forma di racconto:
Tema: Libero (un racconto in 12.000 caratteri)
Ambientazione: Regione Friuli Venezia Giulia
I racconti, i cui contenuti possono ispirarsi alla realtà o essere frutto dell’invenzione dell’autore, devono essere ambientati completamente o in parte nella Regione Friuli Venezia Giulia.
In ogni caso, il territorio deve avere un ruolo significativo e non essere presente solo con semplici citazioni di luoghi. A parte l’ambientazione, il tema è libero. Il testo deve essere letterario, narrando storie di un determinato tempo e descrivendo stati d’animo, luoghi, personaggi, animali, oggetti.
Lo svolgimento della narrazione può essere di vario genere: realistico, fantastico, storico, di investigazione, di fantascienza, una combinazione di vari generi o altro ancora secondo la fantasia e la sensibilità degli autori.

Per informarsi e ispirarsi per l’ambientazione del racconto:
sito web: www.turismofvg.it
e-mail: info@turismofvg.it
numero verde: 800 016 044

REGOLAMENTO
Art. 1 La partecipazione al Premio è individuale ed è aperta a tutti coloro che alla data dell’8 giugno 2014 abbiano compiuto il diciottesimo anno di età, italiani e stranieri sia residenti in Italia che all’estero.

Art. 2 A parziale copertura delle spese organizzative è richiesta una quota di partecipazione non rimborsabile di 10,00 euro, da versare in Banca, o in Posta per i titolari di Conto BancoPosta, sul conto:
IBAN: IT 54 Y 08805 64910 019000000620, intestato a:
Circolo “Per le antiche vie” - Via Manin 25/A - 33086 Montereale Valcellina PN (ITALIA)
specificando nella causale “Partecipazione Premio letterario 2014”

Art. 3 Si concorre inviando, nel periodo fra sabato 8 febbraio 2014 e domenica 8 giugno 2014, un solo racconto in lingua italiana a tema libero, ambientato nella Regione Friuli Venezia Giulia, della lunghezza massima di 12.000 caratteri, spazi compresi. Sono ammesse parole o brevi frasi in dialetto o lingua straniera, se comprensibili nel contesto o corredate da note a piè di pagina. Il racconto, identificato da un titolo, deve essere rigorosamente inedito,
mai comparso in stampa, in rete o altro, mai premiato in altri concorsi. Di eventuali plagi e violazioni rispondono direttamente gli autori. Per favorire il lavoro dell’organizzazione e della giuria, i partecipanti sono invitati ad inviare i loro lavori per tempo senza aspettare gli ultimi giorni. Il materiale inviato non sarà restituito.

Art. 4 Il racconto può essere inviato con le seguenti modalità:
1) Prioritariamente, tramite e-mail, all’indirizzo circolo@perleantichevie.it. In questo caso inviare:
- un file con il racconto (formato Word.doc/.docx o compatibile, per esempio.rtf/.odt);
- file separati per la domanda di partecipazione e la ricevuta di pagamento (formato.pdf/.jpg).
2) In alternativa, per posta, in sette copie anonime (NO nome o firma), in busta chiusa (NO cartelline o graffette,
solo fogli), al seguente indirizzo (posta normale, NO raccomandata):
Circolo “Per le antiche vie” presso Vittorio Comina
Via Manin 25/A
33086 Montereale Valcellina PN (ITALIA)
Nella stessa busta vanno inserite:
- la domanda di partecipazione allegata al Bando compilata e firmata in modo leggibile;
- la ricevuta di pagamento oppure una banconota da 10,00 euro.
L’organizzazione declina ogni responsabilità per il mancato o ritardato recapito dei lavori.
3) In alternativa, a mano, con gli stessi contenuti del punto 2), direttamente presso la sede del Circolo.
Per le modalità di spedizione 2) e 3) l’organizzazione richiede ai partecipanti di spedire o consegnare il racconto anche in uno dei formati digitali per esso sopra specificati, a scelta come allegato di una e-mail oppure su supporto magnetico. Per la data fa fede il timbro postale, la data di invio dell’e-mail o la ricevuta di consegna a mano. A tutti verrà data conferma dell’avvenuta ricezione.

Art. 5 La giuria è composta dal presidente Piero Angelillo (giornalista, presidente del Circolo della Stampa e direttore di IstLib di Pordenone) e dai giurati Alessandro Canzian (poeta e titolare di Samuele Editore), Angela Felice (studiosa e critica di teatro, direttore del Centro Studi Pasolini di Casarsa), Franco Marchetta (autore di narrativa e saggistica in italiano e friulano), Francesca Pessotto (giornalista e consulente di marketing e comunicazione), Marco Salvadori (ricercatore, scrittore e direttore della Biblioteca di Casarsa).

Art. 6 La giuria, che ha a disposizione solo le copie dei racconti in forma rigorosamente anonima, seleziona una rosa di finalisti, fra i quali saranno scelti i primi tre classificati. Se il partecipante al concorso non riceve dagli organizzatori comunicazioni in merito entro il 14 settembre 2014, significa che la sua opera non è stata selezionata come finalista. I finalisti verranno avvisati in tempo utile per presenziare alla premiazione, alla quale tutti i partecipanti
sono fin d’ora caldamente invitati a intervenire. I nomi dei finalisti saranno resi noti durante una conferenza stampa qualche giorno prima della cerimonia di premiazione, quelli dei premiati durante la cerimonia stessa.

Art. 7 Il giudizio della giuria è insindacabile e inappellabile.

Art. 8 La partecipazione al Premio “Per le antiche vie” 2014 implica l’accettazione e il rispetto di tutte le norme del presente Regolamento e delle relative condizioni. La loro mancata accettazione o il loro mancato rispetto implica l’automatica esclusione dal Premio.

Art. 9 La premiazione avviene sabato 11 ottobre 2014 alle ore 16.00 a Montereale Valcellina, nella Centrale-Museo di Malnisio. I racconti premiati sono letti dall’attore e regista teatrale Massimo Somaglino. Fanno da contrappunto alle letture intermezzi musicali composti ed eseguiti dal maestro Gianni Fassetta.
I premi in denaro consistono in: Primo classificato: Secondo classificato: Terzo classificato: 600,00 euro 300,00 euro 150,00 euro
La giuria si riserva la possibilità di premiare altre opere meritevoli. Ai premiati verrà consegnato un diploma di merito; ai finalisti un attestato di partecipazione e di presenza nella selezione finale; agli altri partecipanti che confermano la presenza alla premiazione verrà consegnato un attestato di partecipazione, a quelli non presenti l’attestato verrà inviato via e-mail. I premi in denaro dovranno essere ritirati personalmente oppure da persone di fiducia munite di delega scritta. Ai finalisti gli organizzatori offrono un pernottamento gratuito con prima colazione (per due persone), da usufruire in un albergo del Comune di Montereale Valcellina durante il fine settimana delle premiazioni. Chi non avesse necessità di pernottare può sostituirlo con un pranzo o una cena in uno dei ristoranti del Comune. Altre iniziative turistiche saranno comunicate individualmente ai partecipanti dopo la ricezione dei rispettivi racconti e pubblicate nel sito e nella pagina Facebook del Circolo e in quella del Premio. Per i partecipanti non sono previsti rimborsi spese.

Art. 10 I testi finalisti saranno pubblicati, affiancati da quadri raffiguranti aspetti originali della Regione Friuli Venezia Giulia realizzati dai pittori del Circolo “Per le antiche vie” di Montereale Valcellina: nell’antologia del Premio, in varie mostre, nel sito www.perleantichevie.it, nel quale saranno inseriti anche il verbale della giuria, l’elenco dei partecipanti, dei finalisti e dei premiati, in facebook e altri siti regionali.

Art. 11 La presentazione dell’antologia e dei quadri che illustrano i racconti finalisti ha luogo sabato 11 ottobre 2014, contestualmente alla premiazione. Domenica 12 ottobre 2014 alle ore 16.00 a Palazzo Toffoli di Montereale Valcellina viene inaugurata la mostra dei quadri ispirati dai racconti finalisti e semifinalisti e viene premiato da una giuria artistica il vincitore del concorso “I racconti illustrati”.

Art. 12 Gli organizzatori del Premio si riservano il diritto di lettura e di ulteriori diffusioni a mezzo stampa, rete o altro supporto di tutti i testi del concorso, o parte di essi, senza preavviso e senza compenso ai partecipanti, i quali manterranno in ogni caso la proprietà dei diritti d’autore.

Comitato Organizzatore e Segreteria
Presidente: Vittorio Comina Componenti: Maria Degan, Emy Giacomello, Marco Marcuz, Teresa Puiatti
Sito web: www.perleantichevie.it E-mail: circolo@perleantichevie.it
Pagina Facebook del Circolo: www.facebook.com/circoloperleantichevie
Pagina Facebook del Premio: www.facebook.com/premioperleantichevie
Telefono: +39 0427 79233 Cellulare: +39 333 3901023
Indirizzo: Circolo “Per le antiche vie” presso Vittorio Comina
Via Manin 25/A - 33086 Montereale Valcellina PN (ITALIA)

Domanda di Partecipazione al Premio “Per le antiche vie” 2014 SCARICA QUI »


concorso, letteratura