photocardstrieste2014 Da marzo fino al 15 aprile prende avvio la seconda edizione di PHOTOCARDS TRIESTE_nuove prospettive contest fotografico rivolto ai giovani dai 18 ai 35 anni che invita a “raccontare” attraverso la fotografia, una Trieste inedita e giovane.
Dopo il successo della prima edizione, l’Area Educazione, Università e Ricerca del Comune di Trieste, in collaborazione con l’Associazione Culturale dotART, rilancia la linea guida del contest:
“Trieste nasconde luoghi e soggetti che possono offrire spunti eccezionali. Raccontarla attraverso lo studio di un’attenta inquadratura o con scatti rapidi e intuitivi, in bianco e nero o a colori, o con il fotoritocco sarà il compito dei fotografi impegnati in Photo Cards Trieste. Quella che verrà descritta sarà una Trieste extra/ordinaria non solo agli occhi di chi la vede per la prima volta, ma anche agli occhi di chi, in questo luogo speciale, vive, lavora, immagina, sogna e desidera.”
L’obiettivo del progetto è selezionare, tra le fotografie che verranno caricate on line sul sito www.dotart.it/artefatto, 12 immagini che verranno riprodotte in formato cartolina. Dalle foto in bianco e nero o a colori, dai fotomontaggi alle immagini eleborate graficamente ogni tecnica può essere impiegata per partecipare, lasciando così il più ampio spazio alla creatività.
I 12 migliori scatti, selezionati da una commissione di esperti, verranno esposti dal 23 maggio al 15 giugno in una speciale sezione allestita presso il Museo Postale e Telegrafico della Mitteleuropa che sarà una delle location in cui si snoderà la nona edizione di Artefatto 2014_Crossing Over.

Anche quest’anno l’Assessorato all’Educazione ha inteso dare spazio alla proposta di dotART di distribuire le cartoline selezionate dando l’opportunità a tutti di sostenere la preziosa attività svolta dalla Fondazione Lucchetta, Ota, D’Angelo, Hrovatin.
L’iscrizione è gratuita. Il bando verrà diffuso dal 01/03/2014 al 15/04/2014 attraverso i siti di Artefatto (www.artefatto.info) e dotART (www.dotart.it) e attraverso la Rete Civica di Trieste (www.retecivica.trieste.it)
Per iscriversi è sufficiente compilare il form online su www.dotart.it/artefatto e seguire la procedura di upload che potrà essere effettuato fino al 15/04/2014.

» Regolamento (.pdf)


concorso, foto, artefatto