ricerca scientifica wartsila Trieste – Venerdì 14 marzo con inizio alle 17:00 conferenza su “Nuovi approcci in medicina rigenerativa: una ricerca condotta con la collaborazione di Wärtsilä” presso l’Auditorium di Wärtsilä Italia S.p.A. Bagnoli della Rosandra, Trieste. Relatori di questa iniziativa: il dott. Pier Mario Biava medico di IRCCS (Istituto di Ricerca e Cura a Carattere Scientifico) Multimedica di Milano, il dott. Fabio Burigana, Medico chirurgo specialista in Gastroenterologia e Presidente di AMeC e il prof. Claudio Verzegnassi, Fisico Teorico e delle alte energie, Università di Udine, Trieste.

Durante la conferenza verrà proiettato il filmato “Informazione e materia” sui presupposti della ricerca in corso con il filosofo della complessità Ervin Laszlo ed il medico Pier Mario Biava. L’incontro si rivolge al grande pubblico al fine di presentare nuove prospettive terapeutiche.
Da molti anni le cellule staminali sono al centro della ricerca scientifica. È oramai chiaro che la presenza di cellule staminali cancerose è alla base sia della resistenza alla chemioterapia che delle recidive delle neoplasie. Le cellule staminali (non cancerose) sono anche fulcro della medicina rigenerativa: sono infatti presenti in tutti i tessuti e hanno la capacità di rinnovarli e di rigenerarli. Appare dunque evidente la grande potenzialità che possono rivestire nelle patologie neurodegenerative quali la SLA, la Sclerosi Multipla, l’Alzheimer ed il Parkinson. L’approccio che viene proposto alla stimolazione delle cellule staminali presenti nel nostro organismo è estremamente innovativo.

AMeC, Associazione Medicina e Complessità, sotto la guida di Pier Mario Biava di IRCCS Multimedica di Milano e di Carlo Ventura dell’Università di Bologna, sta conducendo studi per attivare le cellule staminali con campi elettromagnetici e con i fattori di differenziazione cellulare.
Wärtsilä Italia SpA, sempre sensibile agli aspetti legati alla ricerca e allo sviluppo, ha voluto sostenere questa iniziativa e dare il suo contributo ad una ricerca in cui crede e che potrebbe migliorare la qualità della vita delle generazioni future.

La conferenza è gratuita e a ingresso libero, per ragioni organizzative è gradita l’iscrizione.
Per maggiori informazioni e iscrizioni:
www.amec.eu - amec@smileservice.it - 040 3499050.


wartsila, ricerca, conferenza