ray petronio pallanuoto trieste Il girone di andata del campionato di serie A2 maschile si chiude con una sfida difficile e importante per la Pallanuoto Trieste. Sabato 1 marzo, con inizio alle ore 18.00, gli alabardati saranno di scena a Chiavari, per affrontare i liguri padroni di casa. Sfida delicata, che potrebbe portare a interessanti risvolti di classifica, che tra l’altro apre un filotto parecchio impegnativo per capitan Giorgi e compagni, che l’8 marzo affronteranno a Monza la capolista Sport Management Verona (9 vittorie e 1 solo pareggio fino a questo punto) e il 15 marzo ospiteranno alla Bianchi il Rn Sori secondo in classifica. La Pallanuoto Trieste, reduce da un filotto di 4 vittorie consecutive, proverà senza mezzi termini a conquistare punti anche in Liguria. La corsa play-off è entrata nel vivo e da adesso in poi bisognerà sbagliare il meno possibile. Il Chiavari poi è da considerarsi avversario molto temibile, nonostante una classifica non proprio lusinghiera. La squadra di Massimo De Crescenzo, considerata alla vigilia come una sicura pretendente ad un posto nei play-off, ha iniziato in sordina la stagione e adesso si ritrova staccata di 5 punti dal 4° posto. Ma nelle ultime 3 giornate sono arrivate 2 vittorie (con Andrea Doria e Torino 81) e 1 pareggio, sabato scorso a Lavagna (7-7). “Il Chiavari è una squadra in netta crescita - spiega l’allenatore della Pallanuoto Trieste Ugo Marinelli - e hanno anche tanta qualità. Restano una delle compagini più forti del torneo, anche se la classifica non rispecchia il loro valore. Noi comunque andiamo in Liguria per vincere”.
Non sono mancati comunque i problemi in casa alabardata nel corso della settimana. Se la squadra a Chiavari potrà finalmente schierarsi al completo, con il rientro di Ray Petronio dopo la squalifica, il gruppo non si è quasi mai allenato a ranghi compatti. Qualche linea di febbre ha fermato prima Aaron Giorgi e poi Jacopo Giacomini, Andrea Covi ha dovuto smaltire la botta al volto rimediata con il Brescia, Ruben Lagonigro invece tornerà in acqua proprio nell’immediata vigilia del match. Nessun dubbio, per fortuna, sulla loro presenza sabato a Chiavari. “Sarebbe stato ovviamente meglio preparare questa partita con il gruppo al completo - conclude Marinelli - ma non ne facciamo un problema. Siamo in buone condizioni e vogliamo dimostrarlo”.
Infine, la designazione arbitrale: la partita tra Chiavari e Pallanuoto Trieste sarà diretta da Stefano Alfi di Napoli e Marco Ercoli di Fermo.

Le partite di sabato 1 marzo (ultima giornata di andata): Pallanuoto Brescia - Rn Imperia, Rn Sori - Torino 81, Rapallo - Andrea Doria, Rn Camogli - Sc Quinto, Chiavari - Pallanuoto Trieste, Sport Management Verona - Lavagna 90
La classifica: Sport Management Verona 28, Rn Sori 22, Pallanuoto Trieste 21, Lavagna 90 19, Sc Quinto 18, Torino 81 16, Rn Camogli 16, Chiavari 14, Pallanuoto Brescia 9, Rn Imperia 7, Andrea Doria 6, Rapallo 0

Nella foto: Ray Petronio, al rientro dopo la squalifica.
pallanuoto, Chiavari, sport