trieste dal satelliteRiceviamo la seguente lettera:



La Segreteria regionale PLI FVG informa che il Partito Liberale incontrerà i cittadini ogni sabato delle prossime settimane allestendo dei gazebo nelle più importanti vie delle città di Trieste, Gorizia e comuni delle relative province per affrontare e approfondire un tema che sta molto a cuore … quello della specialità dei territori della Venezia Giulia.

Il Segretario regionale del PLI FVG, Maurizio Facchettin, sottolinea il suo apprezzamento per quegli esponenti politici che finalmente, meglio tardi che mai, hanno compreso che l’orientamento della politica centrale penalizzerebbe gravemente le nostre terre.

Lo stesso Segretario ribadisce che è suo “preciso obiettivo rimarcare con forza il diritto delle Province di Trieste e Gorizia di mantenere uno statuto di specialità rispetto a tutti gli altri territori italiani, dal momento che soltanto queste due province hanno pagato in modo tangibile e pesante il prezzo per la sconfitta della seconda guerra mondiale, perdendo gran parte del loro entroterra. Una verità storica innegabile anche se spesso qualcuno vorrebbe ridimensionare, se non addirittura negare, il dramma della nostra gente”.

PARTITO LIBERALE ITALIANO SEGRETERIA FRIULI VENEZIA GIULIA

lettera, PLI, autonomia