lilt trieste Entro il 28 febbraio 2014 - Trieste, LILT in partenza il corso per volontari
La LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Trieste organizza un corso per volontari di 4 incontri di 1 ora e mezza ciascuno, presso la sede in piazza ospitale, 2, III piano scala A, a partire da marzo. Tutti gli incontri hanno l’intento di diffondere l’importanza della qualità dell’ascolto e della qualità e responsabilità del dialogo nella relazione tra esseri umani, fondamentale nella relazione di aiuto. Il corso sarà tenuto da Ornella Serafini Counsellor professionista (www.ornellaserafini.com)
Con questi 4 incontri ci si propone, attraverso riflessioni teoriche e sperimentazione diretta, di fornire stimoli e semi in modo da incentivare l’approfondimento e la sperimentazione di tecniche utili ad arricchire la consapevolezza nella relazione umana. La qualità dell’ascolto non prescinde, ma anzi parte dalla relazione con se stessi e dai rapporti della vita quotidiana con il presupposto che una sana comunicazione migliora notevolmente la qualità della nostra vita.
Le tematiche affrontate:
Lunedì 3 MARZO 16.00-17.30 - QUAL’E’ LA GIUSTA DISTANZA?
Il rispetto nella prossemica. Scopro o mi aspetto? I bisogni… di chi?
Lunedì 7 APRILE 16.00-17.30- COME MI PIACE ESSERE ASCOLTATO?
Ascolto attivo e passivo. Linguaggio non verbale del corpo.
Lunedì 5 MAGGIO 16.00-17.30- SONO EMPATICO? SIMPATICO? O ANTIPATICO???!!!
Il lucido dono dell’Empatia e la qualità del “COME SE”. DIRE o NON DIRE?
Lunedì 9 GIUGNO 16.00-17.30- COMPASSIONE O COMPRENSIONE?
Rispondere al sentimento e al contenuto. Messaggio IO e messaggio TU. L’utilità delle tecniche di riformulazione, la risposta apparentemente neutra ma fortemente empatica.
Il corso è gratuito e aperto anche a coloro che vogliono avvicinarsi per la prima volta al volontariato. L’iscrizione è obbligatoria e da effettuare entro il 28 febbraio presso la segreteria LILT Trieste telefonando dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 allo 040 398312 o scrivendo una mail a legatumoritrieste@gmail.com.
Alla fine del corso, la LILT Trieste rilascerà un attesto di partecipazione.
LILT, corso, volontari