eurasia 4 2013 Comincia all’insegna della collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica Polare Cinese in Italia il terzo anno di attività del Centro Studi Eurasia-Mediterraneo di Trieste (www.cese-m.eu).

Il CeSE-M, infatti, in collaborazione con l’ASRIE – Associazione di Studio, Ricerca ed Internazionalizzazione in Eurasia ed Africa e con l’Ambasciata cinese, organizza il convegno “La Roadmap della Riforma della Cina e la Via della Seta 2.0 Quali vantaggi nella cooperazione Italia-Cina” lunedì 24 febbraio 2014 alle ore 17:00 presso l’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese sita in via Bruxelles 56 a Roma. Interverranno Sua Eccellenza Li Ruiyu, Ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese in Italia, Wang Xiaohui, Vice-Ministro per le informazioni del Partito Comunista Cinese, Marco Costa, coautore del libro “La Via della Seta. Vecchie e nuove strategie globali tra la Cina e il bacino del Mediterraneo” (Anteo Edizioni).

Questo evento rientra nella serie di incontri orientati sull’analisi economico-sociale e delle opportunità di investimento lungo la Via della Seta che il CeSE-M ed ASRIE hanno programmato lungo il biennio 2014/2015, volti a favorire la conoscenza dei mercati centroasiatici ed asiatici con l’obiettivo di facilitare ed implementare il processo di internazionalizzazione delle imprese italiane attraverso conferenze, forum economici, incontri B2B e missioni commerciali in loco. A tal proposito si segnala la possibilità di acquistare il già ricordato libro “La Via della Seta” con annesso il numero di “Eurasia. Rivista di studi geopolitici” 4/2013 intitolato “Il secolo cinese?” e ritirare le copie direttamente durante la conferenza del 24 febbraio, nonché la possibilità di divenire membro dell’associazione ASRIE. Maggiori informazioni: cpeurasia@gmail.com; maggiori informazioni per i servizi, le attività e la membership dell’Associazione ASRIE all’indirizzo di posta elettronica info@asrie.org.

Venerdì 28 febbraio, invece, alle ore 17:30 presso l’Aula Magna della Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori in via Filzi 14 a Trieste, l’Associazione culturale Porta d’Oriente (www.porta-oriente.it) ed il CeSE-M presentano il numero 4/2013 di Eurasia - Rivista di studi geopolitici intitolato “Il secolo cinese?”. Interverranno redattori e collaboratori della rivista, dirigenti delle associazioni promotrici ed il Capo Ufficio Stampa dell’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia, il dott. Li Xiaoyong.

Nel corso dell’incontro verranno illustrati i saggi che sono stati raccolti in tale volume di Eurasia, approfondendo gli aspetti geopolitici, economici e storici che stanno portando il mondo al termine del “secolo americano” e verso un “secolo cinese”. L’evento rientra anche nel ciclo di appuntamenti promosso dall’associazione Porta d’Oriente al fine di presentarsi e di far conoscere il punto di vista della comunità cinese di Trieste.

Lorenzo Salimbeni
Presidente Centro Studi Eurasia-Mediterraneo

studio, Cina, libro