youngsterMartedì 18 e mercoledì 19 febbraio 2014
Alla libreria Lovat, in viale XX settembre, Trieste
Studenti in libreria con “Youngster”: una via alternativa alla lettura.
Cambiare gli stereotipi che i giovani hanno sui libri. Promuovere la lettura come momento di civiltà in cui approfondire le più diverse tematiche.

E’questo il duplice obiettivo di Youngster, il progetto di promozione regionale alla lettura dedicato ai giovani che, nei prossimi giorni, accompagnerà alcune classi delle scuole medie Dante e Castelletto e dell’Istituto superiore Volta, alla libreria Lovat, in viale XX settembre, per partecipare a dei laboratori multimediali tematici, curati e realizzati dagli operatori culturali della Cooperativa Damatrà.

“Da anni - spiega Claudia Zucchet, referente del progetto per Damatrà - Youngster cerca di diffondere il piacere della lettura attraverso una modalità non scolastica che si fonda sulla sinergia tra gli enti culturali diversi - scuole, biblioteche, teatri, librerie, ecc - e l’utilizzo di linguaggi plurimi vicini alle nuove generazioni”.

“Leggere - prosegue - non deve essere un obbligo, ma un piacere. Un piacere che va costruito e favorito, non attraverso l’imposizione, ma attraverso gli strumenti e le risorse culturali presenti all’interno della comunità”.

Un’idea che la Libreria Lovat ha accolto favorevolmente e che ora si accinge a mettere in cantiere nelle due giornate dedicate agli studenti delle scuole di Trieste. Sono in tutto quattro i percorsi di lettura tematici in programma, dipanati tra le varie classi. Si partirà martedì 18, con gli studenti della Dante e del Castelletto, con i cantieri dedicati alla Costituzione e alla Mafia; si proseguirà mercoledì 19 con la scuola Volta, con i laboratori dedicati a Italo Calvino e ai Film da leggere.

“Il segreto di Youngster - conclude la coordinatrice del progetto Claudia Zucchet - è quasi un processo di contagio perché i ragazzi, dopo essersi lasciati coinvolgere da testi e da autori, veicolano idee ed emozioni ai loro coetanei, ma anche agli adulti con formule dinamiche, vive, attraenti e spesso inedite, con l’apporto di immagini, video, musica e parole”.

Giunto alle settima edizione, Younster è ideato e realizzato dalla Cooperativa Damatrà, col sostegno dalla Regione Fvg, e coinvolge attualmente numerose associazioni ed enti culturali, quaranta comuni, altrettante scuole e biblioteche, di tutta la Regione.
lettura, libreria Lovat