10mo anniversario luigi mauro 10° Anniversario dell’Intitolazione
Scuola Primaria “Luigi Mauro” via Cunicoli, 8 - Trieste
Venerdì 28 febbraio 2014
Nel decennale dell’intitolazione della scuola primaria a tempo pieno di via Cunicoli a Luigi Mauro, l’A.L.MA. Gruppo Studi di Musicoterapia Trieste in collaborazione con l’Istituto Comprensivo San Giovanni e con il patrocinio del Comune di Trieste/Area Educazione, Università e Ricerca organizza una giornata dedicata alla figura del Maestro.
Luigi Mauro, nato a Muggia il 28 febbraio del 1905, si diplomò maestro elementare, ma la sua vera vocazione fu la musica. Sin da giovane studiò violino, poi viola e armonia al Liceo Musicale “A. Vram” di Trieste. Frequentò i corsi di contrappunto, fuga e composizione al Conservatorio “Giuseppe Verdi” nella classe del prof. Vito Levi, ma la svolta decisiva furono per lui (negli anni Sessanta) la scoperta della pedagogia e didattica di Carl Orff e l’incontro a Salisburgo con il compositore e pedagogo bavarese. Da allora Mauro dedicò la sua vita all’insegnamento musicale secondo l’Orff-Schulwerk, alla musicoterapia “attiva” di matrice orffiana e alla formazione degli insegnanti di musica nella scuola di base.
L’associazione A.L.MA. (acronimo di Associazione Luigi Mauro) Gruppo Studi Musicoterapia Trieste, è la naturale erede dell’omonimo Gruppo fondato negli anni Settanta da Luigi Mauro, allora massimo esperto italiano della didattica Orff. Oltre a musicoterapeuti diplomati nelle scuole aderenti al protocollo formativo della Confiam (Confederazione Italiana delle Associazioni di Musicoterapia), fanno parte dell’associazione anche musicisti, pedagogisti, educatori, psicologi, psicomotricisti e un medico neuropsichiatra infantile. Sempre ispirata dall’interesse del suo fondatore per la divulgazione e l’applicazione della musicoterapia, oggi l’A.L.MA. organizza corsi di formazione per insegnanti e genitori, laboratori di musica, di musicoterapia e di psicomotricità (con supervisione psicologica) indirizzati a bambini, adolescenti, adulti e anziani. Progetta inoltre interventi diretti a operatori e famigliari che si occupano delle persone malate di Alzheimer e altri per persone affette da patologia neurodegenerativa.
Due i momenti in cui si articola l’evento: il primo, intitolato La scuola ricorda il m° Luigi Mauro, avrà come protagonisti principali gli alunni della scuola primaria che si esibiranno in canti e danze in conformità a quella didattica Orff di cui Maestro fu sostenitore; nel secondo, Dalla musica alla musicoterapia: relazioni e laboratorio, la figura di Luigi Mauro verrà delineata da alcuni “allievi” e collaboratori, e si metterà in evidenza l’attualità della sua pedagogia multisensoriale.

PROGRAMMA
La Scuola ricorda il m° Luigi Mauro
Palestra “Luca Vascotto” ore 14.30
Indirizzo di saluto del Dirigente Scolastico Paola Sigmund Inno della scuola “Luigi Mauro”
Intervento delle Autorità
Intermezzo musicale
Intervento di Anna Rosa Stalio Intermezzo musicale Intervento di Claudia Aiello Danza finale
Introduzione
(Majla Paci)
Luigi Mauro nei nostri ricordi
Dalla Musica alla Musicoterapia
Auditorium della Scuola “L. Mauro” ore 16.30
(don Mario Vatta e Giorgio Blasco)
Attualità della didattica di Luigi Mauro
(Alessandro Pace)
L’A.L.MA. Gruppo Studi di Musicoterapia di Trieste
(Ioanna Papaioannou)
Musicoterapia per le diverse età
(Loredana Civita)
Laboratorio: Voce e vocalità in musicoterapia (Antonella Grusovin)
anniversario, scuola, via dei Cunicoli